BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


01/4/2013 ● Eventi

L'ammazza bolletta


  Redazione FPW ● 1414


A partire dal 2020 sarà attivo il nuovo acquedotto molisano, proveniente dalle sorgenti del Matese. Dal 2020, infatti, l’acqua sarà servita agli utenti direttamente dalla sorgente, ad una pressione tale da evitare il passaggio nel serbatoio idrico comunale. Il progetto, infatti, oltre a risolvere definitivamente il periodico problema dell’approvvigionamento idrico durante l’estate, darà soluzione ad altre questioni: non ci saranno più problematiche di “colpo d’ariete”; non si romperanno più le tubazioni delle condutture idriche, non si rischia la contaminazione di batteri come nel caso di acqua depurata dai bacini di stagnazione.

A partire dal 2020, dunque, non sarà più in funzione lo storico serbatoio di piazza Municipio, realizzato agli inizi degli anni Cinquanta dello scorso secolo e tra i primi serbatoi idrici dell’intero Molise.

La riqualificazione dell’infrastruttura edificatoria, che ancora oggi domina lo skyline della cittadina arroccata sul colle, ha recentemente interessato una prestigiosa università tedesca, che ha proposto la sperimentazione per la termoregolazione solare dell’acqua in conduttura. Secondo lo studio (denominato “water sun”) dei ricercatori tedeschi, smantellando la parte di superiore della struttura, adibita alla vasca piezometrica, si può destinare il cilindro strutturale all’accoglienza di nuova concezione di pannelli solari a rotore circolare in grado di trasformare energia solare in energia termica, e grazie alla forma circolare della struttura in mattoni esistente la captazione dei raggi solari può avvenire durante l’intero arco della giornata. Così l’acqua dalle sorgenti, pre-riscaldata nella centrale “water sun” di piazza Municipio per sei mesi l’anno (durante autunno e inverno), può essere immessa, ad una certa temperatura costante, nella conduttura comunale ai fini degli impianti di riscaldamento termo-idraulici per le utenze cittadine, abbattendo notevolmente il costo d’utenza delle bollette per luce e gas.

Un geniale rimedio per l’ammazza bolletta.

Progetto "water sun" (serbatoio idrico prima e dopo)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com