BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


28/3/2013 ● Scuola

Contributi sospesi per il terremoto devono essere restituiti con vecchie modalità


  Sergio Sorella ● 1247


Dopo numerose sollecitazioni all’Amministrazione e tante sentenze favorevoli sulle modalità di restituzione dei contributi previdenziali sospesi per effetto del terremoto, i pubblici dipendenti ottengono giustizia.

Una circolare dell’INPDAP nel 2011 aveva stabilito che la restituzione dei contributi sospesi nella provincia di Campobasso per il terremoto del 2002, doveva realizzarsi a tappe forzate entro il 2015 e non più con la rateizzazione più lunga disciplinata dalla normativa precedente. Ciò ha determinato una decurtazione in busta paga di 130 - 300 euro mensili per ogni lavoratore del pubblico impiego, a seconda della propria posizione stipendiale. Si è trattato di un atto arbitrario ed illegittimo. Nessuno aveva chiesto la sospensione dei contributi, decisa d’imperio; sono state approvate le norme per la restituzione, si è deciso poi di non rispettarle. Una vicenda davvero singolare che ha determinato problemi rilevanti in tante famiglie le quali, consapevoli di una modalità di restituzione, si erano attivate in un certo modo per l’utilizzazione del proprio stipendio; successivamente, un funzionario dell’INPDAP, ha deciso che bisognava fare in maniera diversa!

Un pasticcio che ha visto la CGIL Molise in prima linea per cercare nei confronti dell’Amministrazione delle soluzioni che evitassero il contenzioso. Di fronte all’inerzia dell’Amministrazione i giudici di merito, ai quali la CGIL Molise è stata costretta a rivolgersi, hanno stabilito di ripristinare le precedenti modalità di restituzione.

Oggi, finalmente, la Ragioneria territoriale dello Stato della Provincia di Campobasso, con la determina n. 5654 del 27 marzo 2013, ha deciso, in regime di autotutela, che il piano di rateizzazione per la restituzione dei contributi sospesi per il pubblico impiego avverrà con la rideterminazione sul debito residuo al 30 aprile 2013 secondo le seguenti modalità: numero di rate pari a otto volte le mensilità sospese, ad esclusione di coloro che hanno già beneficiato dell’applicazione delle sentenze favorevoli al ripristino della situazione originaria.

Si tratta di un successo dell’’iniziativa politico – sindacale e vertenziale portato avanti con determinazione da parte della CGIL Molise e dalle categorie del pubblico impiego, la Funzione pubblica e la FLC.

Per illustrare i dettagli della determina della Ragioneria dello Stato, la CGIL Molise, insieme alle categorie del pubblico impiego, ha convocato una conferenza stampa per:

MERCOLEDI’ 3 aprile 2013 alle ore 10,30 presso la sede della CGIL Molise in Via Tommaso Mosca, 11 a Campobasso salone “A. Giovannitti”.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com