BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/3/2013 ● Cultura

Nel (peri)metro della politica un “team” di energie innovatrici


  Luigi Sorella ● 1472


Una strada angusta, forse un vicolo cieco. Sarà il percorso che incontrerà la futura Amministrazione comunale di Guglionesi nel mandato elettorale che riceverà a maggio.

C’è una bussola in grado di orientare la Comunità con ponderatezza verso un orizzonte dalle tollerabili premesse di crescita: un “team” di capacità amministrative, di idee innovative, di sintesi culturali, di aggregazioni solidali e di apertura alla rappresentatività dell’intera Comunità.

Nell’imminente lustro amministrativo non vivremo un mandato per grandi investimenti patrimoniali o per ampliamenti più o meno giustificabili delle infrastrutture esistenti. Piuttosto si potrà capitalizzare il patrimonio esistente, valorizzarlo ponendo le basi per un’azione a medio e lungo raggio nella riqualificazione dei beni, nella rielaborazione delle priorità, nella capacità di attrazione degli investimenti, nella educazione alla tutela dell’eredità culturale come fonte di economia, visione di prosperità e proiezione di uno sviluppo ecosostenibile.

Per concretizzare l’ambizioso obiettivo occorrerà rimeditare le formule e gli strumenti attuativi delle politiche civiche. Convincersi, cioè, di una cultura politica al servizio del “contenuto” oltre una quotidiana gestione del contenitore vuoto. Viviamo una temibile fase congiunturale nella quale non saranno le scarse risorse finanziare a tutela del patrimonio comunitario, ma sarà il patrimonio stesso a salvaguardia dei capitali e dei valori non solo economici: il “contenuto”, in tal senso, costituirà il principio fondante di un’Amministrazione moderna, strategicamente predisposta al richiamo di sinergie di progresso oltre l’emiciclo di un autorevole Consiglio di eletti.

Ampliare il (peri)metro della buona politica sulle prospettive di una crescita culturale è possibile, con coraggio e senza troppe illusioni, purché si condivida la consapevolezza di una responsabilità civica in un “team” di competenze, di sensibilità e di energie innovatrici.

Non basta più il (peri)metro della "passione" per la buona politica.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com