BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/3/2013 ● Lettera a FPW

La lingua italiana e le sue regole


  Pietro Di Narzo ● 1332


Esimio direttore, le invio delle brevi riflessioni sulla lingua italiana e le sue regole.Se non le sembreranno inopportune , deciderà se pubblicarle. Farò riferimento a Mario Vaccaro e al suo stile intriso di sofismi e sermoni. Il titolo : La lingua italiana................E le sue regole Sono sicuro che il dottor Vaccaro conosca perfettamente le regole grammaticali e sintattiche della lingua italiana .Non ho alcun dubbio che sappia delle funzioni della punteggiatura . Ritengo sia a sua conoscenza l'importanza del lessico e delle aggettivazioni . Conoscerà , certamente , la distinzione tra i didersi tipi di testo : narrativo , descrittivo , argomentativo , ecc... Sono certo che sappia individuare l'efficacia della comunicazione , inquadrata anche nel contesto in cui avviene . Vorrei ricordargli la distinzione tra proposizione principale e secondaria , tra coordinata e subordinata . Ricorderà , certamente , che la proposizione incidentale è separata da due virgole ; che la proposizione avversativa è introdotta da punto e virgola . Io suppongo di avere conoscenze limitate ; ma ho imparato , anche dal defunto professor Sanguineti , che la comunicazione è anche musicalità ; e che la sua efficacia è scandita da lessico e aggettivazioni adeguati ; e da segni di interpunzione appropriati. Non ho alcun dubbio che il dottor Vaccaro sappia che il testo argomentativo esplichi la sua efficacia quando non è intriso di sofismi e sermoni . I testi legislativi , redatti con termini e aggettivi equivoci , generano contenziosi e liti . Non parlo delle relazioni tecniche scritte in una lingua italiana approssimativa ; spesso risultano incomprensibili . Il dottor Vaccaro argomenta che scrivono anche personaggi che non hanno dimestichezza con la lingua italiana . Il bacino di utenza di questi scritti risulta piuttosto limitato. Ritengo , e non credo di essre il solo , che la comunicazione debba avere anche una funzione pedagogica e di socializzazione . Penso che essa possa migliorare i rapporti interpersonali e sociali .Concludo ricordando che i sermoni esplicano la funzione di indottrinamento e non di riflessione critica . I sofismi generano confusione . Non serve ricordare gli antichi greci inventori di questo stile argomentativo .
Con sincera simpatia , vorrei , infine , rivolgere un caloroso saluto al dottor Vaccaro.
Pietro Di Narzo

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com