BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/1/2013 ● Scuola

La Scuola molisana si sta impoverendo in risorse ed in alunni (-562)


  Sergio Sorella ● 1229


Dalla proiezione dei dati del MIUR sugli alunni “effettivi” (in organico di fatto) suddivisi per singoli gradi di scuola (eccetto infanzia) e la proiezione che il sistema fa per l’anno prossimo, tenendo conto che il dato reale non si avrà prima dei primi di marzo (scadenza iscrizioni 28 febbraio), emerge un quadro allarmante per il Molise.

Dalla tabella ministeriale si evince una previsione di incremento a livello nazionale di circa 21.000 alunni nella primaria, un calo di circa 7.700 alunni nella media ed un incremento di circa 13.380 alunni nel secondo grado. In totale, quindi, circa 26.700 alunni in più.

Dai dati si conferma, complessivamente, un calo di alunni nelle regioni del sud (maggiore in percentuale in Molise, Basilicata, Calabria e Sicilia) ed un incremento nelle regioni del centro-nord (maggiore in percentuale in Emilia Romagna, Lombardia, Umbria e Toscana).


Per il Molise, a fronte di un aumento nazionale del numero di alunni nella primaria dello 0.81%, si prevedono riduzioni dello 0.53%; del 2,18% nella secondaria di I° grado, mentre la media nazionale prevede un meno 0,46%. Per il secondo grado le previsioni sono di una riduzione dell’1,5%, mentre quelle nazionali danno un aumento dello 0.52% .

Nel Molise ci saranno, dunque, in percentuale, le riduzione di alunni più consistenti di tutto il Mezzogiorno d’Italia e dunque dell’intero paese. Un territorio che gradualmente si sta desertificando, a partire dalle scuole.

Numero di alunni in Molise

 

Molise

Infanzia

Primaria

I° Grado

II° Grado

totali

2012-13

6188

12731

8673

15471

43063

2013-14

6115

12663

8484

15239

42501

differenze

- 73

- 68

- 189

- 232

- 562

 

Quali politiche si metteranno in atto contro questo declino? E’ ora che i decisori politici dicano chiaramente quali azioni concrete attiveranno per contrastare l’impoverimento del nostro territorio. La FLC CGIL Molise ha formulato proposte concrete sull’organizzazione scolastica, sulle azioni che gli Enti locali dovrebbero attivare per rilanciare il sistema d’istruzione regionale. Anche in questo modo si può dare un contributo alla crescita ed allo sviluppo della nostra regione.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com