BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/9/2012 ● Cultura

Chiesa di S. Nicola: ladri rubano le tele settecentesche di San Nicola e dell'Addolorata

Entrambe le opere furono realizzate entro la prima metà del XVIII secolo per arricchire artisticamente il restauro barocco della chiesa romanica di Guglionesi.

  Luigi Sorella ● 1895


Presumibilmente nella notte tra venerdì 21 e sabato 22 settembre sono stati rubati due artistici quadri olio su tela, di grandi dimensioni, nella chiesa di S. Nicola di Bari a Guglionesi.

Le opere settecentesche raffigurano San Nicola di Bari - con gli attributi pittorici dell’iconografia del santo da Myra - e l'Addolorata trafitta dalle sette spade. Sono entrambe opere che costituiscono il patrimonio dell'identità culturale di Guglionesi, in quanto legate alla committenza della famiglia ducale Caracciolo (per quanto riguarda la tela di San Nicola) e all'artista Francesco Antonio Borzillo (per quanto concerne la pregevole Addolorata). L’opera del Borzillo, oltre ad essere firmata, è datata tra il 1706 e il 1708 ed è stata esposta nella recente mostra diocesana “Maria” (2011) presso il palazzo vescovile di Termoli.

Entrambe le opere furono realizzate entro la prima metà del XVIII secolo per arricchire artisticamente il restauro barocco della chiesa romanica di Guglionesi, un monumento nazionale che resta tra i gioielli sacri dell’architettura medioevale non solo del Molise.

Sull'episodio del furto indagano i Carabinieri.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com