BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


13/9/2012 ● Scuola

NominatI oltre settecento precari: tutti in classe, anzi no


  Sergio Sorella ● 1276


L’inizio di ogni anno scolastico provoca, come sempre, apprensioni, aspettative, speranze e problemi. In questi giorni sono terminate le operazioni di nomina a tempo determinato del personale docente ed ATA. Dopo la stipula di contratti a tempo indeterminato per 120 docenti, gli Ambiti territoriali degli Uffici scolastici hanno provveduto a nominare il personale supplente. Le difficoltà in cui le scuole si trovano derivano innanzitutto dalla mancata nomina del personale di segreteria poiché il ministero vorrebbe riconvertire il personale docente inidoneo a tale mansione. Si tratta di un provvedimento, ingiusto, vessatorio e irrispettoso nei confronti di docenti che hanno gravi patologie.

Di seguito, un riepilogo (considerando i posti interi e gli spezzoni accorpati) delle nomine fatte.

 

infanzia

primaria

Sostegno

Infanzia primaria

I° grado

II° grado

Sostegno

I° e II° grado

Collab. scolastici

totale

Campobasso

8

49

30 + 85

39

63

52 + 83

71

480

Isernia

2

6

13+ 28

13

16

11+24

15

256

totale

10

55

156

52

79

170

86

736

Questi numeri dimostrano, se ancora ce ne fosse stato bisogno, che le disponibilità per le immissioni in ruolo erano superiori a quanto consentito dal ministero. Confermano che tanti precari, con il loro lavoro, garantiscono il funzionamento della scuola pubblica molisana. Pertanto, parlare di concorsi, senza aver prima garantito un piano di stabilizzazione di questo personale, è semplice propaganda.

In Molise, il paradosso è anche un altro! Restano inevase le richieste delle famiglie sia di avere un tempo scuola adeguato sia di togliere le classi pollaio.

A Montaquila, in provincia di Isernia, i genitori sono costretti a rivolgersi al TAR per chiedere lo sdoppiamento di una classe di 34 alunni con un disabile, allocata in ambienti angusti che non rispettano gli standard previsti dalle regole in vigore. L’Ufficio scolastico regionale deve, conformandosi alle norme che stabiliscono lo sdoppiamento delle classi superiori a 27 alunni, concedere una classe in più. Le leggi vanno applicate. E’ prioritario tener conto delle condizioni nelle quali si trovano gli alunni nel fare scuola. Situazione simile c’è a Tufara, dove l’Amministrazione scolastica provinciale non ha concesso lo sdoppiamento di una pluriclasse con 19 alunni, mentre le regole fissano che sopra i 18 alunni le pluriclassi si sdoppiano. Oggi una delegazione di genitori si è recata dal dirigente dell’USP per chiedere di sanare tale caso.

Intanto a Campobasso le scuole sono ancora chiuse. Lo ripetiamo: abbiamo bisogno di meno propaganda e più azioni concrete; il diritto all’istruzione passa anche attraverso organici funzionali, risorse adeguate, classi non affollate. La scuola pubblica molisana merita rispetto ed attenzione.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com