BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/7/2012 ● Scuola

Lo strano atteggiamento dell'USR Molise: non vedo, non sento, non parlo


  Sergio Sorella ● 1119


L’Amministrazione periferica del MIUR ha molti compiti tra i quali quello di vigilare su alcuni atti dei dirigenti scolastici. In questi ultimi anni si assiste ad una deresponsabilizzazione frequente. Le segnalazioni fatte dalla FLC CGIL riguardanti palesi illegittimità compiute da qualche dirigente scolastico, portate a conoscenza dell’USR Molise, restano lettera morta.

Se un dirigente scolastico, com’è accaduto, in spregio a quanto previsto dalle norme sulla materia, per i corsi di recupero, nomina docenti esterni e non quelli interni che avevano dato la disponibilità, l’Amministrazione non interviene.

Se in un altro Istituto, il dirigente scolastico tratta la scuola come se fosse una cosa propria, l’Amministrazione si trincera dietro al fatto che si tratta di rilievi fatti da pochi. Un dirigente che ha inflitto sanzioni al personale costretto ad adire le vie legali per veder riconosciuti i propri diritti; ha deciso e decide in maniera arbitraria a chi pagare i compensi, a chi ridurli e a chi aumentarli; si disinteressa dei rilievi fatti dai revisori dei conti che negli ultimi anni non hanno approvato i bilanci consuntivi di quella scuola.

In un periodo di sacrifici chiesti a tutti, assistiamo allo strano caso di un professore che incamera, come salario aggiuntivo alla sua retribuzione, € 26.000,00 (ventiseimila!) oltre a cinque ore in più d’insegnamento. E’ tutto regolare? E’ regolare avere un Ufficio tecnico per un Istituto di 90 alunni? E’ regolare cambiare indirizzo alla scuola senza farlo deliberare prima agli organi collegiali? E’ regolare nominare supplenti senza tener conto della graduatoria d’istituto? La lista potrebbe continuare a lungo.

Da alcuni anni la FLC CGIL consegna all’USR Molise dei rilievi documentati sulle evidenti forzature alle norme fatte in quella scuola, ma tutto tace. Ci sono dei comportamenti che determinano un aggravio alla pubblica amministrazione? Ormai è andata! Siamo all’assurdo! Si dice: i problemi ci sono, ma non si può intervenire perché a denunciare i fatti è la sola FLC CGIL; come a dire che non è importante appurare la veridicità di quanto denunciato ma in quanti denunciano.

L’autonomia scolastica, riconosciuta dalla nostra Costituzione, è uno strumento prezioso per consentire alle scuole di progettare collegialmente l’offerta formativa, la migliore possibile dato il contesto nel quale opera l’istituzione, ma non può tramutarsi in gestione personale ed arbitraria senza regole.

Gli Uffici periferici dell’Amministrazione scolastica hanno il compito di vigilare, consigliare, intervenire. Perché quello del Molise si distingue per la sua inerzia?

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com