BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


27/6/2012 ● Scuola

L'approssimazione regna sovrana a rimetterci sono gli studenti


  Sergio Sorella ● 1265


In questi giorni l’Ufficio Scolastico Regionale sta predisponendo gli atti relativi al conferimento di incarichi per il prossimo anno scolastico ai dirigenti scolastici. In Molise le istituzioni scolastiche che non rispettano i criteri stabiliti dalla legge per aver diritto alla dirigenza sono 40 su 82. Nei mesi scorsi siamo più volte intervenuti sulla questione denunciando la sciatteria con la quale la Regione ha affrontato tutta la materia. In quest’opera di deresponsabilizzazione si è distinto lo stesso Ufficio Scolastico regionale che non ha espresso in maniera autorevole un proprio punto di vista.

Oggi apprendiamo che in 42 istituzioni scolastiche dimensionate (che hanno cioè un minimo di 600 alunni o, nelle aree interne, di 400) il prossimo anno scolastico ci saranno dei dirigenti a pieno titolo. In altre dieci ci saranno dirigenti che avranno un’altra scuola. Le ultime 30 istituzioni scolastiche saranno accorpate d’imperio ed assegnate, a coppia, ai rimanenti dirigenti scolastici.

In sostanza avremo 40 scuole gestite da 20 dirigenti scolastici, con tutti i problemi conseguenti riguardanti: la funzionalità del servizio, la possibilità di avere una figura dirigenziale di riferimento per l’interlocuzione con il territorio, con le famiglie e con gli studenti. Un dirigente scolastico a mezzo servizio che contribuirà a generare altra confusione alla già martoriata scuola pubblica molisana.

Non sono bastati i tagli di risorse e le riduzioni degli organici, adesso avremo anche, in ben 40 scuole, dirigenti che dovranno garantire il servizio facendosi in quattro senza alcun rimborso o retribuzione aggiuntiva per l’acquisizione di un nuovo e più complesso carico di lavoro.

A tutto ciò si aggiunge il paradosso del destino a cui saranno soggetti i Direttori dei servizi (ex segretari) che nelle 40 scuole sottodimensionate non avranno più la titolarità. Che fine faranno? Come saranno riutilizzati? E’ un’incognita.

L’Ufficio Scolastico Regionale, che in questi ultimi tempi si è distinto per l’inerzia dimostrata nei confronti della vicenda riguardante il concorso per i neo dirigenti scolastici, per la mancanza di intervento su argomentate questioni poste dalla FLC CGIL relative alla gestione di alcune scuole nella regione, per l’assegnazione di incarichi dirigenziali con criteri di dubbia efficacia, deve dare delle risposte adeguate alle richieste di chiarezza, trasparenza ed efficacia dell’azione amministrativa.

La FLC CGIL continua a chiedere che agli studenti molisano venga garantita una scuola pubblica di qualità anche attraverso un’adeguata organizzazione della rete scolastica che salvaguardi i diritti di chi ci lavora.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com