13/6/2012 ● Libro
"Riflessi", la presentazione del libro a Guglionesi a cura de L'Altro Cantiere
Guglionesi. La vita, quando ti muovi e cerchi, è piena di sorprese misteriose. Così ci si incontra, per strani casi, si intrecciano storie, si diventa amici. Per questo l'associazione L'Altro Cantiere propone lo strano libro di un amico. Un appuntamento con la lettura e con il mistero della vita: Ruggero Ruggiero presenta, sabato 16 giugno alle ore 18.30 presso la sala convegni della Casa del Fanciullo, il suo libro dal titolo ‘Riflessi’.
Un consulente aziendale appassionato di letteratura ritrova tra le vecchie carte di famiglia tre racconti firmati... con il suo nome! Strano, vero? A scriverli era stato suo padre, Aldo Ruggiero, storico capo Scout di Campobasso, all'epoca ventiduenne. E 22 anni ha anche Fabiana, la figlia di Ruggero, volontaria per il Voica in Congo, dove la onlus internazionale, che condivide l’ideale della Comunità Canossiana di servire in ogni angolo del mondo coloro che sono maggiormente in difficoltà, ha bisogno di attrezzature per un ospedale.
Da questo e da altri ritrovamenti e combinazioni di eventi nascono altri cinque racconti ed un progetto: un padre, un figlio e una figlia, e le loro vite, ciascuna a suo modo avventurosa, diventano gli anelli di una catena che riannoda la vita alla sua origine misteriosa, là dove il tempo e lo spazio depongono la loro maledizione. Il ricavato dalle vendite del libro verrà infatti devoluto alla missione internazionale Voica e servirà a salvare la vita a tanti bambini in un paese lontano. Ma "lontano", poi, cosa vuol dire? "Africa. L'anestetizzatore che serviva è già partito e a giorni sarà a destinazione" - ci conferma Ruggero, sorridendo soddisfatto della sua piccola impresa familiare. Sorridendo a sua figlia e a suo padre, e al mistero di vivere.