BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


2/6/2012 ● Libro

Presentato il libro sul '500


  Redazione FPW ● 1752


Presentato il libro degli “Atti del Notaio G. Leonardo De Manfrodinis (1548)” a cura di Domenico Aceto. "Partendo dall’esigenza di costruire una ‘storia di guglionesi dell’età moderna’ - ha sostenuto il prof. Cloridano Bellocchio - finalmente libera dalle ipoteche, le fonti notarili costituiscono, certamente, materiale prezioso. Certo non esaustivo. Siamo di fronte ad atti di natura prevalentemente privata che, se ben utilizzati con uno sguardo d’insieme capace di ricomprendere anche quelli già pubblicati nel primo volume, potrebbero dirci molto sulla realtà economico-sociale della Guglionesi del tempo".
Il dott. Antonio Gizzi ha voluto sottolineare, ancora una volta, il legame tra il Cinquecento a Guglionesi e le opere artistiche di Michele Greco di Valona, ricordando che "il trittico di Sant'Adamo è da poco tempo rientrato a Guglionesi dopo anni di esposizione al Museo nazionale d'Abruzzo (L'Aquila)".
Il notaio Antonio Di Prospero è intervenuto offrendo all'incontro alcuni spunti tecnici. "Gli atti notarili nel Cinquecento sono tecnicamente simili a quelli di oggi. Certo, noi abbiamo nuove tecnologie, sistemi aggiornati di catalogazione, ma la sostanza di un atto notarile viene redatto oggi come allora". Il notaio Di Prospero ha illustrato, nel corso della presentazione, la tipologia di "autentica" degli atti notarili nel tempo, soffermandosi sul "calice" del notaio De Manfrodino da Lanciano.
Il prof. Domenico Aceto, autore del libro, ha voluto ringraziare il cugino Aldo Aceto, che ha sponsorizzato la pubblicazione del volume.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com