BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/5/2012 ● Cultura

Un numero ignoto


  Luigi Sorella ● 1554


Attendendo l’accoglienza dei pellegrini di san Nicola, che ieri hanno rinnovato il secolare pellegrinaggio sulla tomba del Santo nella città di Bari, un riflesso quasi radente di un raggio di sole mi ha fatto notare un numero a me “ignoto” su un concio in pietra della facciata medioevale della chiesa di san Nicola a Guglionesi.
Un misterioso numero “67” – non segnalato dalla catalogazione dei beni culturali sul manufatto romanico di Guglionesi – mi ha culturalmente sorpreso per la sua istantanea apparizione.

Il numero “67” si trova all’interno dell’arcatella a destra del portale della facciata, nella zona mediana. Si presenta in una tonalità vermiglia, sfumata dal tempo, nel colore rosso simile alla croce (templare?) dipinta sulla colonna parastata all’interno della chiesa nicolaiana, dinanzi alla porta laterale su via Umberto I (in un'antica fonte toponomastica "strada san Nicola").
Per quanto mi risulta dalla fonti documentarie conservate negli archivi storici locali, altre scritte, in forma di testo o di numeri, non sono documentate sulle pareti della chiesa romanica di Guglionesi e, quindi, il numero “67” resterebbe l’esclusiva testimonianza di superfetazione a pittura.

L’origine del numero “ignoto” agli appassionati di storia locale potrebbe anche suscitare nel futuro una qualche ipotesi sostenibile e suggestiva, ma da approfondire culturalmente.
Come indizio di partenza il numero potrebbe indicare un anno in particolare, cioè dal 1967 a ritroso (1867, 1767, etc). In merito all'origine bisogna considerare che sul finire degli anni Sessanta dello scorso secolo si avviarono i lavori al monumento nazionale di Guglionesi per sopprimere il rimaneggiamento settecentesco (1767?) e baroccheggiante della chiesa, al fine di ripristinare al meglio l’impianto architettonico e strutturale risalente all’ultimo periodo artistico del medioevo, in virtù dell’eccezionale ritrovamento della splendida cripta romanica di Guglionesi.

Il numero "67" sulla facciata della chiesa romanica di San Nicola di Bari a Guglionesi

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com