BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


30/6/2007 ● Cultura

Guglionesi continua a restituire tesori della civiltà sannita


  Luigi Sorella ● 2790


Grazie alla sensibilità culturale di alcuni contadini, nel mese di Giugno altri reperti archeologici sono riemersi dal sottosuolo di Guglionesi.
“Il terreno di Guglionesi – scrive Angela Di Niro su “Il ponte”, n. 7 / Luglio 2007 – si sta rivelando sempre più ricco di scoperte archeologiche che restituiscono oggetti che si estendono per un vasto periodo di tempo, almeno dal VI al secolo a. C., al periodo romano imperiale (…) . Un nucleo di sepolture è stato scoperto in questi ultimi giorni (…). Le prospezioni di superficie, effettuate con metodo elettromagnetico a cura dell’Università degli Studi del Molise, rileveranno la probabile presenza di altre sepolture”.
L’interesse verso questi scavi nasce anche dallo stato di conservazione delle tombe, addirittura con la presenza di vistose tracce di abiti, ulteriori inediti indizi per le ricerche dell'antica "civiltà di Guglionesi" e dell’intero territorio frentano. E a proposito di "civiltà", un appello a collaborare: chiunque possa dare indicazioni e rendersi in qualche modo utile per continuare a svolgere attività di ricerca e di valorizzazione archeologica di Guglionesi renderà ricca di contenuti culturali la Storia di questi luoghi.

I reperti riemersi in questi giorni saranno integrati e visionabili nel Museo archeologico “permanente” di Guglionesi.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com