30/6/2007 ● Cultura
Guglionesi continua a restituire tesori della civiltà sannita
Grazie alla sensibilità culturale di alcuni contadini, nel mese di Giugno altri reperti archeologici sono riemersi dal sottosuolo di Guglionesi.
“Il terreno di Guglionesi – scrive Angela Di Niro su “Il ponte”, n. 7 / Luglio 2007 – si sta rivelando sempre più ricco di scoperte archeologiche che restituiscono oggetti che si estendono per un vasto periodo di tempo, almeno dal VI al secolo a. C., al periodo romano imperiale (…) . Un nucleo di sepolture è stato scoperto in questi ultimi giorni (…). Le prospezioni di superficie, effettuate con metodo elettromagnetico a cura dell’Università degli Studi del Molise, rileveranno la probabile presenza di altre sepolture”.
L’interesse verso questi scavi nasce anche dallo stato di conservazione delle tombe, addirittura con la presenza di vistose tracce di abiti, ulteriori inediti indizi per le ricerche dell'antica "civiltà di Guglionesi" e dell’intero territorio frentano. E a proposito di "civiltà", un appello a collaborare: chiunque possa dare indicazioni e rendersi in qualche modo utile per continuare a svolgere attività di ricerca e di valorizzazione archeologica di Guglionesi renderà ricca di contenuti culturali la Storia di questi luoghi.
I reperti riemersi in questi giorni saranno integrati e visionabili nel Museo archeologico “permanente” di Guglionesi.