BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/5/2007 ● Cronaca

L'Espresso, tumori: Guglionesi e Termoli "a rischio" nella penisola avvelenata


  www.primonumero.it ● 2243


"TUMORI, INCHIESTA "L'ESPRESSO": TERMOLI E GUGLIONESI A RISCHIO - Termoli e Guglionesi nella “lista nera” dei luoghi geografici italiani dove i tumori avrebbero subito un’impennata drastica negli ultimi anni. Il dato è evidenziato nella mappa del cancro pubblicata a margine di un’inchiesta dal settimanale “L’Espresso”, che dice che in Italia la crescita dei casi di tumore e' a "livelli da epidemia" . Secondo i dati raccolti dalla rivista, rispetto agli anni Ottanta alcuni tipi di tumori sono cresciuti fino al 40 per cento, e gli aumenti riguardano in maniera particolare i bambini. Questi i numeri dell'inchiesta: tra il 15 e il 20% in piu' i casi di linfomi e leucemie; 37% di casi in piu' nelle donne per i mesoteliomi; aumentano il cancro della mammella (piu' 27%), del cervello (tra l'8 e il 10%) e del fegato (tra il 14 e il 20%). Ancora piu' alte le cifre riguardo ai bambini: il confronto tra la fine degli anni Settanta e la fine degli anni Novanta mostra, usando come campione la Regione Piemonte, un'impennata del 72% del neuroblastoma, del 49% nei tumori del sistema nervoso centrale, del 23% per le leucemie. Secondo il settimanale, l'aumento dei casi di tumore, pur essendo generalizzato, si concentra in 54 aree che comprendono 311 comuni, tutti vicini a siti industriali. Tra questi, appunto, il Nucleo Industriale di Termoli e il sito tossico di Guglionesi. Lo avevano già detto, nello scorso autunno, i ricercatori Enea e gli esperti dell’Istituto superiore di sanità, quando portarono a Termoli una prima fotografia sul rapporto cancro7fattori di rischio del territorio. «In molti paesi del Basso Molise sono aumentate le malattie del sangue e tumorali e la causa va ricercata principalmente nei posti di lavoro. A Termoli per esempio nel ventennio analizzato (1981 – 2001) sono aumentati i tumori ai bronchi, alla pleura e alla vescica, e nelle donne al colon retto. I tumori alla pleura derivano per lo più dall’esposizione all’amianto. A Guglionesi sono aumentati i tumori nasali». [cfr. link: http://www.primonumero.it/attualita/news/index.php?id=1180357100#1180357100]

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com