27/9/2011 ● Politica
Picciano alla presentazione del progetto sulla zampogna
Domani, presso l’aula consiliare del Comune di San Polo Matese, si terrà la conferenza stampa per la sottoscrizione di un protocollo d’intesa per la manifestazione “Il respiro della montagna”.
Il Presidente del Consiglio regionale del Molise, Michele Picciano, parteciperà domani, 28 settembre alle ore 10:30, alla conferenza stampa che si terrà presso l’aula consiliare del Comune di San Polo Matese, per la sottoscrizione di un protocollo di intesa tra la Regione Molise, la Provincia di Campobasso e il Comune di San Polo Matese riguardante il progetto “Il respiro della montagna” relativo alla produzione della nuova zampogna standard.
Si tratta di un’altra importante iniziativa per rafforzare le tradizioni della nostra terra e dare risalto a un simbolo tipico del Molise di riconosciuta fama anche all’estero.
L’incontro, al quale prenderanno parte il Governatore Iorio, il Presidente della Provincia, De Matteis e gli amministratori di San Polo con in testa il sindaco, Spina, sarà l’occasione per rimarcare il valore della zampogna come espressione e testimonianza di una civiltà contadina e pastorale millenaria. Verrà prospettata, altresì, l’ipotesi dell’istituzione nella nostra Regione di una scuola musicale e di un concorso internazionale della zampogna.