8/9/2011 ● Eventi
Una delegazione di vescovi ortodossi in visita per venerare San Timoteo
È in programma per venerdì 9 settembre p. v., alle ore 12.00, il ritorno in diocesi di mons. Antonio Mennini, Nunzio Apostolico in Gran Bretagna. Il presule sarà accompagnato in questa visita da alcuni vescovi ortodossi della federazione russa. L’iniziativa favorirà un intenso momento di preghiera per venerare le reliquie del compatrono diocesano San Timoteo e rinsalderà i vincoli di fraternità tra la nostra chiesa diocesana e la confederazione dei fratelli ortodossi. La felice circostanza permetterà di mettere a punto e coordinare un eventuale pellegrinaggio, di una delegazione della diocesi, per portare in dono una insigne reliquia di San Timoteo in Russia. I fratelli ortodossi sono molto devoti delle sacre reliquie, in modo particolare di quella di S. Timoteo in quanto discepolo prediletto di Paolo di Tarso a cui indirizzò anche due lettere, prezioso patrimonio della Parola di Dio condiviso tra la Chiesa cattolica e quella ortodossa.
L’idea di portare una reliquia in terra di Russia è stata abbozzata il 28 settembre dello scorso anno quando, a far visita alla nostra Diocesi furono mons. Antonio Mennini, l’Arcivescovo Zosima ed il vescovo Aristarh. In quell’occasione furono poste le basi per un vero scambio fraterno tra la nostra Chiesa locale e il Patriarcato Mosca.
Al termine di quell’incontro mons. De Luca donò ai Vescovi Ortodossi due piccole reliquie di San Timoteo; dal canto loro, gli ospiti, consegnarono al Pastore della nostra Diocesi un’icona e una reliquia di San Serafino.