BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/7/2011 ● Cultura

Debutto sorprendente per 'Maria. La Madonna nelle opere d'arte'


  Diocesi Termoli-Larino ● 1310


I passi di una folla silenziosa hanno gremito, fino alla chiusura avvenuta intorno alla mezzanotte, i locali dell’episcopio diocesano di piazza Duomo a Termoli. Era infatti in programma ieri, sabato 23 luglio, l’inaugurazione dell’esposizione “Maria. La Madonna nelle opere d’arte”, iniziativa voluta dalla Diocesi e calata nel contesto estivo al fine di “mettere a disposizione le bellezze artistiche del territorio per collaborare alla crescita del turismo basso molisano”. Fu con queste parole che lo scorso 14 dicembre mons. De Luca annunciava agli operatori del settore turistico, durante un incontro in Comune, il suo intento di aprire l’Episcopio per il periodo estivo, alla visita dei turisti, al fine di allestire una serie di eventi tesi alla diffusione della conoscenza delle bellezze artistiche presenti sul nostro territorio. “Abbiamo in custodia delle opere uniche e di grande importanza - affermava mons. De Luca - ma spesso neanche le conosciamo. Le ricchezze della nostra terra possono davvero essere messe a disposizione per collaborare alla crescita del nostro territorio”. Detto e attuato e così, da ieri, la “casa del vescovo”, che per l’occasione si è trasferito a Larino, è diventata contesto espositivo per le opere mariane custodite a Bonefro, Colletorto, Guglionesi, Larino, Lucito, Ripabottoni e Termoli.
Nell’esposizione culturale “Maria. La Madonna nelle opere d’arte della Diocesi di Termoli-Larino”, in programma fino al prossimo 20 agosto, si possono respirare suggestive atmosfere offerte a visitatori che potranno cogliere il senso della bellezza nelle opere artistiche diocesane dedicate a Maria. La scelta del Vescovo di aprire alla cultura artistica la dimora del Pastore della nostra diocesi, per accogliere ed esporre opere d’arte, provenienti da alcune parrocchie diocesane, sono manifestazioni di affetto e di catechesi. [...] La guida impeccabile di don Nicola Mattia, vicario per la città di Termoli ed esperto d’arte, ha condotto i visitatori lungo un viaggio attraverso la storia di Maria, le sue rappresentazioni e le opere, talvolta non note, che la Diocesi custodisce. Le tele, minuziosamente descritte, hanno evidenziato stupore negli animi di coloro che, troppo spesso, non vedono oltre il colore di un dipinto. La fede è anche questo: scoperta, stupore e comprensione. La mostra resterà visitabile tutti i giorni dalle 21.30 a mezzanotte. L’ingresso è gratuito.
L'intera galleria fotografica dell'apertura dell'esposizione è disponibile al profilo facebook della Diocesi.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com