BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


21/6/2011 ● Foto

Nel "silenzio" di un devoto per San Luigi Gonzaga


  Redazione FPW ● 2427


San Luigi Gonzaga, nel calendario liturgico festeggiato il 21 giugno (cioè giorno del solstizio d’estate, il giorno più lungo dell’anno), è il protettore degli studenti. A Guglionesi è venerato nella medioevale chiesa degli ex Conventuali di San Francesco D’Assisi, chiesa che dagli anni Trenta dello scorso secolo è sotto il titolo di Sant’Antonio di Padova. La graziosa statua di San Luigi Gonzaga risale, probabilmente, alla metà del XIX secolo, quando altre figure di santi arricchirono il patrimonio artistico-liturgico della chiesa, grazie alla passione per l’arte del canonico Angelo Maria Rocchia, noto soprattutto per la sua opera letteraria “Cronistoria di Guglionesi” (1890).
Annualmente la statua di San Luigi fa la sua comparsa nella processione della festività patronale di Sant’Adamo Abate, solitamente portato a spalla da giovani studenti. Quest’anno le condizioni ormai precarie dell’abitino clericale della statua di San Luigi hanno condotto un devoto a promuovere il suo rinnovo. Luigi D’Alleva si è offerto per l’acquisto dell’abito clericale e ha voluto personalmente pulire e vestire la statua di San Luigi Gonzaga la mattina della festività patronale di Sant’Adamo. “Quest’anno – con emozione ha sussurrato Luigi D’Alleva, mentre rivestiva l’immagine del suo santo protettore – andrai – rivolgendosi alla piccola statua – in processione tutto ripulito e con l’abito nuovo”.
Non è la prima volta che, nel “silenzio devozionale”, Luigi D’Alleva si offre all’impegno di onorare i santi venerati a Guglionesi. L’anno scorso, a sue spese, ha donato ai portatori delle statue di Santa Chiara d’Assisi, di San Luigi Gonzaga e di San Francesco d’Assisi le mozzette processionali, realizzate e in parte ricamate da una sarta locale.
Nel giorno del suo onomastico abbiamo infranto quel “silenzio devozionale”, ringraziando a nome della comunità parrocchiale un devoto ammirevole come Luigi D’Alleva.


Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com