BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


17/6/2011 ● Scuola

Precari offesi dal ministro Brunetta ed illusi dalla ricerca del ruolo


  Sergio Sorella ● 1407


 “Siete l’Italia peggiore” ha detto qualche giorno fa il Ministro Brunetta, rivolto ai precari che tentavano di porgli una domanda. Così, senza neanche ascoltare cosa avessero da dire.
Poche ore dopo in una trasmissione televisiva invitava i tanti giovani ultra formati senza lavoro ad andare a scaricare le cassette di frutta ai mercati generali. E’ davvero singolare l'arroganza con la quale si esprime il Ministro nei confronti di un popolo di precari e disoccupati a cui il Governo non offre nessuna risposta ma solo insulti e arroganza. Chi non se ne va, chi studia, chi lavora, chi lotta per i proprio diritti rappresenta l’Italia che vuole rispetto. Rispetto che chiedono anche i precari della scuola.
Nella regione Molise gli Uffici scolastici provinciali stanno predisponendo le graduatorie dalle quali attingere per le nomine annuali e per le ventilate, ma non ancora sicure, nomine in ruolo. Le decisioni del governo di bloccare per tre anni le graduatorie e per cinque anni tutte le ipotesi di trasferimento, insieme ai tagli ed alle riduzioni operati in maniera pesantissima nelle scuole, hanno comportato la disperata scelta di molti precari, di cambiare provincia nella quale chiedere di essere inseriti, per tentare di modificare la propria condizione di lavoro o per cercare lavoro.
Nel Molise 298 precari, provenienti da altre regioni si sono inseriti nelle graduatorie provinciali. Da una prima comparazione, coloro che dal Molise hanno deciso di cambiare provincia sono poco meno della metà.
Nella regione sono 2052 le domande presentate da docenti dei diversi ordini di scuola abilitati ed inseriti pienamente nelle graduatorie ad esaurimento.
 

MOLISE

conferma iscrizione IN PROVINCIA

NUOVE ISCRIZIONI da fuori PROVINCIA

Campobasso

1317

160

isernia

437

138

totale

1754

298

 



 

Nella provincia di Isernia ci sono state nuove iscrizioni, cioè trasferimenti da altra provincia, per il 31,57%. Un dato incredibile! In tanti hanno creduto di poter ottenere l’immissione in ruolo trasferendosi in una provincia, quella d’Isernia, che, invece, sta subendo, in percentuale, i tagli più rilevanti. Nella loro scelta sono stati abbagliati dal punteggio di coloro che stanno nelle graduatorie provinciali, inferiore, probabilmente, a quello da loro maturato. Solo che ad Isernia non ci saranno nomine in ruolo!.
Il dato dei trasferimenti nella provincia di Campobasso (12%) è meno eclatante, comunque contribuisce a disegnare un quadro nel quale la ricerca del ruolo, in un contesto di tagli e riduzioni, sta portando a scelte che determineranno problemi sia personali che nell’organizzazione del servizio scolastico. Battersi contro i tagli diventa un imperativo irrinunciabile.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com