BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


29/3/2007 ● Cultura

“Dal Dialetto Molisano alla Lingua Italiana” di Antonino Di Cesare

Sulla “letteratura dialettale” l'autore guglionesano lancia un messaggio senza replica: “ci sarà un’evoluzione del dialetto ma solo quando le vocali avranno avuto spazio e maggior rispetto”.

  Luigi Sorella ● 4077


Dal Dialetto Molisano alla Lingua Italiana” è il titolo del libro pubblicato da Antonino Di Cesare - per le edizioni Timeo Editore di Bologna (pag. 657, € 32,00)-, un vero “Excursus in versi” (come riportato sulla prima di coperta) nel dialetto molisano, in particolare quello guglionesano.

Molisano del 32
dopo soste scolastiche
a Pescara
sorpreso da D’Annunzio
in quel di Macerata
lontano dai quadri di Scipione
scosso da Piero de’ Franceschi
nel paese di Raffaello
dal 51 nella città di Bologna
dove visse in accelerazione
tra sguardi pazienti
righe suoni e figure
non estraneo
a corrispondenze spaziali.
Ha avuto un’Unica donna
e una figliolanza
in numero di tre
”.

Si tratta dell’autobiografia che lo stesso autore espone al lettore.

Di professione Oculista ed originario di Guglionesi, Di Cesare, in questo suo appassionante lavoro sulla “letteratura dialettale”, lancia un messaggio senza replica: “ci sarà un’evoluzione del dialetto ma solo quando le vocali avranno avuto spazio e maggior rispetto”.
Nel libro riemergono racconti, fatti, luoghi, personaggi di Guglionesi che hanno segnato l’infanzia non solo dell’Autore, ed oggi trovano testimonianza nella sapiente “fusion” di versi - tra lingua italiana e variazioni dialettali - che Antonino Di Cesare compone con straordinaria interpretazione filologica.

Allegata al libro c’è una raccolta audio [“Voci e suoni”] in quattro Cd.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com