10/5/2011 ● Politica
Molise protagonista a Forum PA 2011
«Posso dire con una certa soddisfazione che il Molise è a buon punto sulla parte attuativa delle finalità e degli obiettivi della riforma della P.A. Questo anche perché avevamo da tempo avviato iniziative specifiche che hanno inciso in modo sostanziale sulla riorganizzazione della struttura amministrativa e gestionale della Regione ed, in particolar modo, del Sistema sanitario».
Lo ha detto il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, che è intervenuto in mattinata a Roma al convegno inaugurale del Forum PA 2011, tenutosi presso la Nuova Fiera di Roma, sul tema: "La P.A. cambia, i frutti della riforma".
Iorio è intervenuto anche nella veste di Vicepresidente della Conferenza delle Regioni.
Al convegno hanno partecipato il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione, Renato Brunetta, il Presidente della Regione Lazio, il Presidente dell'Inps, il Presidente del Formez, il Presidente della Confartigianato, oltre ad una serie di vertici di Enti e di Istituti pubblici.
«Nella mia Regione - ha detto ancora il Presidente Iorio - abbiamo ridotto di quasi il 40 per cento il numero delle dirigenze; parimenti, abbiamo attivato iniziative concrete che, attraverso l'utilizzo delle più innovative tecnologie informatiche, hanno consentito di sveltire i passaggi tra i vari uffici, migliorandone l'efficienza ed arrivando anche ad avere importanti risparmi gestionali. Si pensi, ad esempio, all'applicazione dell'armadio farmaceutico in sanità che, da un lato, ha ottimizzato il flusso dei singoli farmaci tra i vari ospedali, dall'altro ha creato un buon risparmio in termini di minori costi. Questi risultati sono stati conseguiti con specifici provvedimenti che concretizzano l'intesa siglata da qualche mese con il Ministro Brunetta e, più in generale, condividono gli obiettivi della riforma. Obiettivi che in breve inseriremo in un'apposita legge regionale».
Prima del convegno, il Presidente Iorio, anche in rappresentanza delle altre Regioni, ha partecipato alla cerimonia del taglio del nastro inaugurale insieme al Ministro Brunetta.
Successivamente, ed insieme allo stesso Ministro, il Presidente Iorio ha visitato i vari stand e si è soffermato all'area destinata al Molise dove ha illustrato agli ospiti la filosofia espositiva che intende "raccontare" ai visitatori le caratteristiche della Regione, l'offerta di governance e di servizi attraverso supporti multimediali che, nella logica dello slogan "no paper", riduce al minimo, se non elimina completamente, la stampa cartacea.
Nei prossimi due giorni nello stand del Molise si susseguiranno una serie di workshops che illustreranno vari progetti portati avanti dalla stessa Regione in partnership con altri enti, tra cui la Prefettura di Campobasso.