BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/5/2011 ● Foto

Premio "Guglionesi per la Cultura" all'educazione civica di un restauratore sensibile


  Redazione FPW ● 1314


Era stata danneggiata, qualche settimana fa, da un autocarro in manovra in prossimità dell'incrocio stradale di ingresso al centro storico di Guglionesi, in località "porta da Capo" (tra via Capitano Verri e via Milano). La cimasa della colonna, al di sotto della sua modanatura, era stata troncata dall'urto dell'automezzo. L'elemento architettonico si trova, dal XIX secolo, a ridosso del "palazzo Celli", interessante edificio ottocentesco in precarie condizioni di conservazione. Il responsabile del danno non si è posto alcun problema di ripristino dell'elemento scultoreo, lasciando abbandonata la cimasa a terra, vicino la base del fusto della colonna. Fin qui, ordinaria storia di un centro storico sempre più vittima della incuria culturale. Nemmeno la campagna elettorale in corso, per chi governa e per chi controlla, era riuscita a strumentalizzare la circostanza, quando di solito si passa al setaccio ogni buca, ogni "ferretto", ogni basola, ogni alberello fuori posto. Appunto, la solita incuria culturale per il centro storico!
Un volontario sensibile al patrimonio storico-culturale di Guglionesi, Antonio C., l'ultimo fine settimana ha provveduto a risistemare la parte abbattuta della colonna.
La redazione di Fuoriportaweb, che qualche giorno prima aveva fotografato la cimasa danneggiata della colonna del borgo antico, proprio per sensibilizzare, in un articolo del blog, al suo recupero è lieta, invece, di pubblicare la notizia nel senso educativo, cioè come grande esempio di "educazione civica" da parte di Antonio C.
Orgogliosi di essere suoi concittadini, con il presente articolo la nostra redazione assegna il simbolico premio Fuoriportaweb - Guglionesi per la Cultura "Il senso dell'educazione civica" ad Antonio C. con la seguente motivazione: "Il restauro della colonna in località "porta da Capo" ha dimostrato un'esemplare testimonianza del senso civico nei confronti del passato, del presente e del futuro di Guglionesi".

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com