BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


9/5/2011 ● Eventi

9 maggio, "Festa dell'Europa"


  Regione Molise ● 1072


Il 9 maggio 1950 il Ministro francese degli Affari esteri, Robert Schuman, presentava la proposta di creare un'Europa organizzata, indispensabile al mantenimento di relazioni pacifiche fra gli Stati che la componevano. La proposta, nota come "Dichiarazione Schuman", è considerata l'atto di nascita dell'Unione Europea. Il 9 maggio (Festa dell'Europa) è diventato un simbolo che, insieme alla bandiera, all'Inno alla gioia, al motto "Uniti nella diversità" e alla moneta unica (l'euro), identifica l'entità politica dell'Unione europea.
Qui di seguito riportiamo il messaggio del Presidente Iorio:
«Il 9 maggio del 1950 Robert Schuman, facendo sintesi delle istanze provenienti da vari Governi, tra cui quello italiano, presentava ufficialmente la proposta di creare un'Europa organizzata che superasse le storiche divisione degli stati e desse vita ad un organismo unitario in cui tante Nazioni si potessero riconoscere e che fosse capace di assicurare pace e sviluppo economico sociale ai cittadini. Il tutto non mancando di contribuire in maniera importante alla crescita generale della civiltà umana.
Quella data è stata ritenuta l'inizio del percorso lungo, faticoso, complesso, ma anche entusiasmante e pieno di successi, che ha portato all'Europa Unita. Questo attraverso varie tappe che hanno visto l'eliminazione delle barriere per la circolazione delle merci e dei cittadini, la messa in atto di politiche produttive, commerciali e monetarie unitarie da cui è scaturito, tra le altre cose, l'Euro.
Quello di oggi è dunque un giorno per ricordare il percorso fatto, per fare il punto sulla situazione e capire se il sogno di Schuman, ma anche di Alcide De Gasperi e di Altiero Spinelli, si sia realizzato nella sua interezza e quanta strada abbiamo ancora da percorrere.
Mi auguro che soprattutto il mondo della scuola, ma più in generale le istituzioni legislative, amministrative e culturali di questa regione, festeggino questo avvenimento con iniziative, dibattiti, confronti e attività di promozione dell'identità europeistica. Il tutto magari sotto lo slogan di "un'Italia Unita in un'Europa Unita».

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com