6/5/2011 ● Eventi
Festa dell'Europa, Tavola rotonda a Larino
«In termini di aggregazione e di fusione di culture diverse voi giovani potete fare anche più di quanto possono insieme politica ed economia».
Il Vicepresidente della Regione Molise, Mario Pietracupa, ha riassunto così il suo intervento questa mattina nel corso della Festa dell'Europa, organizzata in forma di tavola rotonda dall'Istituto d'Istruzione Secondaria Superiore "Francesco D'Ovidio"di Larino.
Introdotto dal Dirigente scolastico Paolo Santella, Pietracupa ha portato ai presenti il saluto del Presidente Iorio. Tra gli altri, in un gremito teatro Risorgimento, c'erano gli studenti e gli insegnanti delle delegazioni polacca, estone, tedesca, belga e norvegese. Tanto entusiasmo tra i ragazzi, partner di progetti realizzati nel corso degli ultimi tre anni scolastici, entusiasmo amplificato dalle parole del Vicepresidente della Regione: «I protagonisti di questa giornata siete principalmente voi, perché siete e sarete voi i "costruttori" del futuro.
Vi chiedo, pertanto ,di farvi sentire, sempre, anche censurando i comportamenti sbagliati di chi vi amministra e indirizza la vostra vita. Sentitevi protagonisti di questa società, restate come siete oggi e, soprattutto, non permettete agli altri di dirigere il vostro cammino. In questo processo dovete esserci principalmente voi che, a mio avviso, non siete la generazione del futuro, badate bene, ma quella del presente».
«Il futuro - ha concluso Pietracupa - è troppo lontano. Voi potete e dovete cominciare a costruire oggi la società di domani in un contesto di internazionalizzazione e di amicizia».