28/4/2011 ● Politica
Cooperazione per microcredito e microfinanza
Accordo di cooperazione tra la Regione Molise e il Comitato Nazionale Permanente per il Microcredito in forza del quale i due soggetti istituzionali condividono la finalità di sostenere il microcredito e la microfinanza riconosciuti come fattori fondamentali per il raggiungimento degli obiettivi del Millennio ed, in particolare, dello sradicamento della povertà. Obiettivi che poggiano su valori universalmente condivisi: dignità, fiducia, responsabilità sociale, inclusione economica e morale.
Le attività previste nell'ambito dell'accordo sono finalizzate a supportare la realizzazione di programmi di microcredito e microfinanza. Conformemente alla missione istituzionale del Comitato e allo Statuto della Regione Molise, i progetti sono finalizzati alla creazione di nuovi posti di lavoro, alla realizzazione di microimprese, al miglioramento delle capacità operative autonome.
Nell'incontro romano con il Presidente del Comitato, On. Mario Baccini, il Presidente Iorio ha evidenziato come la Regione Molise, con propria legge, abbia istituito un apposito Fondo per promuovere l'accesso al microcredito quale strumento di sviluppo sociale e di lotta alla povertà e all'esclusione, con particolare attenzione alle persone che, per varie ragioni, non possono far uso del sistema di credito tradizionale.
«Come Governo regionale - ha detto il Presidente Iorio - incoraggiamo i processi di inclusione attiva innalzando le condizioni di benessere dei cittadini ed assicurando l'accesso a beni, servizi ed opportunità di sviluppo sociale e professionale. A tal fine, stiamo ponendo in essere una serie di iniziative e provvedimenti allo scopo di sostenere ed incoraggiare le attività di microfinanza e microcredito».