BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (oltre 3.500.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


24/4/2011 ● Cultura

Nuove intitolazioni toponomastiche, a Castellara la "Via (Mons.) Don Carlo Maglia"


  Luigi Sorella ● 2352


Il titolo di "monsignore" arrivò il 4 novembre del 1973, nel giorno dedicato a San Carlo, allorché si celebra la memoria degli eroi caduti in guerra, come amava definirli il prelato di Esino Lario. Pochi giorni dopo, il 24 novembre del 1973, improvvisamente don Carlo Maglia muore. L'8 dicembre dello stesso anno avrebbe compiuto il 25° anno di reggenza della Parrocchia di Santa Maria Maggiore di Guglionesi, alla quale aveva donato la sua vita.

La Giunta municipale del Comune di Guglionesi, con delibera n. 55 del 04/04/2011, ad unanimità ha proceduto alla revisione della toponomastica di Guglionesi con l'intitolazione di nuove strade a personaggi di Guglionesi. Con la deliberazione municipale arriva anche il riconoscimento a don Carlo Maglia, arciprete e parroco della insigne Collegiata di Santa Maria Maggiore a Guglionesi dal 1947 al 1973.
Come aveva auspicato l'illustre prof. Corrado Gizzi ("auspico che venga intitolata una strada del paese a mons. Carlo Maglia") nella presentazione del libro "Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia" [di Luigi Sorella, Palladino Editore, collana TracciAntica, 2009, pagg.7-8] per "don Carlo" arriva il riconoscimento istituzionale di Guglionesi. Sarà proprio il viale centrale di Castellara, tanto amato dal prelato di Esino Lario, a preservare l'intitolazione toponomastica "Via Don Carlo Maglia". Come suggerito dall'illustre prof. Corrado Gizzi, sarebbe opportuno indicare come titolo toponomastico definitivo l'indicazione emerita "Monsignore Carlo Maglia [1909-1973]", titolo clericale al quale il caro don Carlo teneva come riconoscimento alla sua intensa attività pastorale e sociale.
Il viale, per la cronistoria locale, sin dal periodo fascista fu indicato toponomasticamente con il Campo delle Rimembranze, in onore dei caduti guglionesani nella prima guerra mondiale. "Nell'aprile dell'anno 1923 "alcuni autorevoli cittadini" di Guglionesi si rendono promotori per la concessione, da parte del Comune, di un'area del Largo Castellara da destinare alla costituzione del "Campo delle Rimembranze", per accogliere le salme dei caduti in guerra" ["Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia", Palladino Editore, 2009, pag. 70]. Il "culto della patria" fu ampiamente praticato nel periodo fascista, allorché ogni caduto in guerra diveniva un "eroe per la patria". Ogni città e paesino ebbe il suo "viale" o "parco" o "campo" delle rimembranza, con un nuovo albero da piantare per ogni caduto della città, compito affidato alle scolaresche come omaggio alla "santa emulazione". Il "Campo della Rimembranza" di Guglionesi fu soppresso alla fine degli anni Quaranta, al termine del secondo conflitto mondiale con la caduta del fascismo.
Nella recente delibera municipale, riconoscimenti toponomastici anche per la piazza Angeli di S. Giuliano di Puglia, via Vittime del Terrorismo e via Manfredi Caruso.
Di seguito un estratto della delibera municipale n. 55:
PLANIMETRIA “A”
1) Via Veneto Inizio: Via Sicilia Termine: Via Molise
2) Via Toscana Inizio: entrata da via Sicilia Termine: P.za Angeli di S.Giuliano di Puglia
3) Piazza Angeli di San Giuliano di Puglia - Inizio: da fine Via Toscana (Lottizzazione Talia-Tomasino), costeggiata da Via Veneto ( nuova denominazione);
4) Proseguimento Via Vittime del Terrorismo - prolungamento di detta Via fino a congiungimento con Via Aldo Moro
5) Via Manfredi Caruso Inizio: Via G. Manente Termine: Mass. Caruso (Fg. 67 – part. 365)
PLANIMETRIA “B”
6) Via Don Carlo Maglia Inizio: Largo Garibaldi (viale centrale Castellara) Termina: (Viale centrale Castellara – Convento dei Cappuccini).

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com