BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/4/2011 ● Eventi

Il Molise e l'Unità d'Italia, secondo appuntamento al Teatro Risorgimento di Larino


  Regione Molise ● 1191


Il 6 aprile, alle ore 10.00, il secondo appuntamento del ciclo di seminari e mostre che l'Università del Molise e la Presidenza della Regione Molise hanno organizzato per la celebrazione del 150° anniversario dell'Unità d'Italia. Una serie di incontri che, per tutto il 2011, tocca i principali Centri della regione, con l'obiettivo di coinvolgere, sicuramente studiosi e storici, ma in particolar modo il territorio, il mondo della scuola e i giovani.
Cornice dell'evento, il Teatro Risorgimento di Larino, che ospiterà un seminario sulle trasformazioni dell'economia molisana dall'Unità d'Italia a oggi dal titolo "Aspettando Godot"
Il seminario si propone di ricostruire le trasformazioni dell'economia molisana dall'800 ai
giorni nostri, dai mutamenti del paesaggio agrario nella prima metà dell'800 alla crisi postunitaria,
fino all'emergere di una vocazione industriale anche in un territorio in cui la cerealicoltura sembrava dominare incontrastata da sempre e per sempre.
Sarà illustrata anche la situazione del secondo dopoguerra quando, grazie ai massicci investimenti della Cassa del Mezzogiorno confluiti nella regione, sembrarono aprirsi nuove opportunità di crescita e, soprattutto, di modernizzazione in chiave industriale. La creazione del primo Nucleo industriale e l'insediamento della FIAT a Termoli impressero, infatti, un'improvvisa accelerazione ad un processo che, ad eccezione di una breve parentesi in età giolittiana, non sembrava convincere neanche i molisani.
L'incontro si concluderà con una riflessione sul patrimonio archeologico industriale molisano, che rappresenta una ricchezza ancora tutta da scoprire e da valorizzare e che potrebbe aprire interessanti occasioni di rafforzamento dell'identità locale, oltre che di diversificazione dell'offerta turistica. Ed è proprio in tale ambito che il seminario di studi, nel voler rafforzare momenti e occasioni di riflessione, sarà accompagnato da una mostra, realizzata dal Centro di Cultura dell'ateneo molisano e dall'Associazione Italiana per il Patrimonio Archeologico Industriale (AIPAI - Sez. Molise), allestita all'interno del Liceo Classico ‐ Scientifico di Larino, che sarà possibile visitare fino al 7 maggio.
Il 29 aprile prossimo, presso il Teatro Argentino di Agnone, la terza tappa del ciclo di seminari per il 150° con l'incontro sull'emigrazione.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com