BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


26/2/2007 ● Eventi

Carnevale, vince “L’indulto”, “Tom and Jerry” migliore “realizzazione”


  Redazione FPW ● 1741


Si conclude con tanti delusi l’edizione 2007 del Carnevale di Guglionesi, a partire dal “Circo” classificatosi inaspettatamente all’ultimo posto. Ma la rissa si è – solo - accennata sulla proclamazione del primo classificato. Protagoniste della imbarazzante situazione sono state alcune puntualizzazione "tardive" della “scheda di votazione” consegnata ai giurati (i votanti erano noti docenti del Liceo artistico di Termoli), che, compilata prevalentemente su valutazioni distanti dalla realizzazione tecnica ed artistica del carro allegorico (ci chiediamo quale sia la strategia organizzativa per il richiamo del Carnevale di Guglionesi rispetto a realtà limitrofe: la qualità dei carri o delle maschere o delle animazioni?), davano un forte vantaggio alle situazioni tematiche, soprattutto alla trattazione di argomenti di attualità. E così i giudici, un po’ “pilotati” - e per qualcuno “condizionati” - dalla scheda, nelle loro considerazioni hanno giudicato il carro de “L’indulto” come il più “a tema” con l’edizione del Carnevale (sebbene non ci fosse un tema assegnato!). Cosa sarebbe stato di un Carnevale – si chiedevano alcuni bambini con la maschera da pagliaccio- con quattro carri sul tema attuale “Prodi”? Gli altri carristi si sono sentiti così un po’ ingannati da un criterio di “valutazione” che non era stato comunicato negli incontri con l’Organizzazione - perciò "tardivo" -, appunto l’attualità: dunque 3 carri su 4 sono stati giudicati – secondo i responsabili dei carri - in modo penalizzante. E a proposito di penalizzazioni, alcuni carristi hanno sostenuto che era stato compilato dagli Organizzatori un “Regolamento” sulla sicurezza dei carri (salvavita impianto elettrico, antincendio, protezione ruote dei trattori di traino dei carri, etc.) che imponevano l’applicazione, all’apertura delle buste contenenti le schede di valutazione dei giudici, di eventuali punti di penalità sul punteggio totale (lì dove si riscontravano infrazioni) e dunque l’esito della classifica finale (risultato scheda tecnica e penalità) avrebbe dovuto basarsi su un giudizio globale di allestimento del carro, come suggerito dal “Regolamento”. In ogni modo, al carro di “Tom and Jerry” è andato il premio più prestigioso, la “migliore realizzazione tecnica”, il che significa riconoscere ai suoi carristi che se il “tema” fosse stato di maggiore gradimento all’attualità della “scheda tecnica-tardiva”, vista la piena rispondenza del loro carro al “Regolamento”, avrebbero …forse vinto. A proposito di …"scherzi di Carnevale".

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com