BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


31/3/2011 ● Cultura

Giuseppe D'Agata è morto a Bologna, scompare un esponente della cultura guglionesana


  Redazione FPW ● 1650


"E' morto la mattina del 29 marzo a Bologna Giuseppe D'Agata, Presidente del Sindacato Nazionale Scrittori,e autore de "Il medico della mutua", che divenne poi il celebre film con Alberto Sordi diretto da Luigi Zampa. D'Agata fu tra i primi a muoversi con moderna versatilità tra la pagina scritta, la sceneggiatura per il cinema e la televisione e le partiture per la radio.
D'Agata era nato a Bologna nel 1927. Fu un partigiano e raccontò la sua esperienza nella Resistenza in più opere, a esempio "I ragazzi del coprifuoco". Ha vissuto a lungo a Roma, è stato anche dirigente Rai.
Suo fu anche "Il segno del comando', sceneggiato che la Rai produsse nel 1971 con un cast che comprendeva Ugo Pagliai, Carla Gravina e Rossella Falk. A questi successi hanno fatto seguito ancora molte altre sue opere, alcune delle quali molto innovative per lo stile, come il recente 'I passi sulla testa'. "
[Da www.repubblica.it]

L'ultimo invito a Giuseppe D'Agata è giunto dalla cultura guglionesana nell'edizione "Pirates" di Ciak Scuola. Al grande scrittore di origini guglionesane è stato dedicato il premio cultura "Ciak Scuola". La figura di D'Agata è stata richiamata anche nella mostra "Argenti di Guglionesi", con la citazione ad un racconto dell'autore de "Il medico della muta", pubblicato in quarta di coperta sul catalogo allestito per l'evento culturale dell'estate scorsa.
Con Giuseppe D'Agata scompare una delle figure culturali più importanti del novecento guglionesano.
Alla famiglia di "Pippo D'Agata" (come era noto a Guglionesi) le condoglianze della redazione di FPW.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com