25/3/2011 ● Politica
Aziende agricole, fondo regionale per l'abbattimento del costo del denaro
La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, ha approvato una delibera con la quale ha disposto la costituzione di un "Fondo capitale riserva segregata finalizzato all'abbattimento costi del denaro in favore delle aziende agricole".
Il provvedimento si è reso necessario per far fronte alle conseguenze generate dalla crisi economico-finanziaria in atto, nonché per le difficoltà di accesso al credito che si sono riscontrate per gli operatori del settore.
Il fondo è stato costituito con risorse regionali, ed è finalizzato a favorire, attraverso la concessione di garanzie, cogaranzie e controgaranzie creditizie, la ristrutturazione delle esposizioni debitorie delle imprese agricole, alla costituzione di linee di credito preferenziali ed agevolate in favore di queste ultime.
L'approvazione del suddetto atto deliberativo segue la sottoscrizione della convenzione con l'Istituto di Servizi per il mercato agricolo alimentare (ISMEA), che a sua volta procederà alla istruttoria delle pratiche relative all'ammissione e alla prestazione delle suddette agevolazioni.
«Nella consapevolezza delle difficoltà che stanno vivendo le aziende molisane, e in modo particolare quelle agricole, - ha detto l'Assessore Cavaliere - abbiamo deciso di attivare un provvedimento che possa dare alle stesse un supporto per meglio affrontare il difficile periodo congiunturale che stiamo attraversando. Il nostro compito è quello di sostenere l'azione delle imprese. Con questo accordo che coinvolge ISMEA crediamo di aver fatto un importante passo avanti per consentire ai nostri operatori di rilanciare le loro attività».
I dettagli del provvedimento saranno illustrati il prossimo lunedì 28 marzo, alle ore 11.00, presso la sede della Giunta regionale, in una conferenza stampa cui parteciperanno il Presidente della Regione, Michele Iorio, l'Assessore regionale all'Agricoltura, Nicola Cavaliere, e i vertici nazionali di ISMEA.