BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


10/3/2011 ● Cultura

Il "sì" a Guglionesi di una straordinaria madre missionaria, Clelia Merloni


  Luigi Sorella ● 2258


Il 10 marzo 1961 la comunità di Guglionesi organizzò una grande festa in onore delle “Apostole del Sacro Cuore di Gesù”. Infatti, per i 100 anni della nascita della fondatrice dell’ordine, madre Clelia Merloni (1861-1930), l'intera comunità, civile, religiosa e militare onorò con una festa al cinema “Fulvio” l’evento (1861-1961), in vari momenti culturali e di preghiera.
Ciò che è stata la salvezza di Guglionesi – scrive nelle sue memorie il sacerdote Giacomo Ludovici –, dico l’asilo infantile, istituzione grandiosa, è opera mia. Se esiste l’asilo si deve solo a me e al Sindaco del tempo Geometra Luigi Sorella, che mi ha coadiuvato.
A mie spese, mi portai a Roma dalla Rev.ma Madre Generale Fondatrice delle Suore Missionarie Zelatrci del S. Cuore (…), Suor Clelia Merloni, e con grande mia gioia, in meno di un mese l’asilo aprì i suoi battenti e fecero l’emozionante ingresso 5 suore accompagnate dalla Reverenda Madre Vicaria Suor Marcellina Vigano e salutate da tutte le Autorità civili e militari e dall’intera popolazione fra lo scampanio melodioso di tutte le campane delle nostre Chiese. Fu un giorno questo di indimenticabile e di suggestiva memoria
”. [dal libro “Non solo un prete. Tra fascismo e democrazia”, Luigi Sorella, Palladino Editore, Campobasso, 2009, pag. 78]
L’evento risale al dicembre del 1928. Circa due anni dopo la madre fondatrice, Clelia Merloni, morì. A Guglionesi, grazie all’impegno del sacerdote Ludovici, resta ancora quel “sì” donato col cuore da una straordinaria Madre missionaria.


Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com