BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


8/3/2011 ● Cultura

Donna, arte e fede


  Luigi Sorella ● 3508


Gli affreschi nella cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore di Guglionesi risalgono al tardo Cinquecento e rappresentano scene ed episodi del “Vecchio Testamento”. Nella cappella dedicata al santo Patrono di Guglionesi, Sant’Adamo abate benedettino, sull’ampia volta a crociera nel 1587 un pittore manierista – probabilmente di scuola romana - affresca varie scene della Genesi.

Il ciclo pittorico della Genesi si apre con la “Creazione di Eva”, in un manierismo michelangiolesco – in riferimento alla cappella sistina in Roma, Michelangelo Buonarroti dipinse la scena intorno al 1511 –, cioè con la nascita del genere femminile da una costola del primo uomo creato, Adamo.
La composizione della scena pittorica della cappella di Sant’Adamo a Guglionesi riproduce – perciò si riporta nella storia dell’arte la definizione di “Manierismo”, cioè “alla maniera di…” un grande artista – le stesse posizioni delle figure (da sinistra, Adamo, Eva e Dio Padre Creatore) nella “cappella sistina” in Roma. A Guglionesi suggestiva l’interpretazione del sole all’orizzonte, evidente allusione agli albori della vita.

Guglionesi, dunque, vanta una delle rare immagini affrescate della storia dell’arte molisana che rimanda alla “creazione” della donna nella visione biblica, probabilmente unica nell’esplosione manieristica del Cinquecento che investe culturalmente anche il Molise.
Non solo. Nella storia dell’arte molisana Guglionesi offre un ricco itinerario artistico nell’immagine “sacra” della donna tra il XIV e il XVIII secolo, con riferimento alla donna in quanto “madonna” (titolo d'onore che anticamente si dava alle donne), cioè di Colei che è pronta ad accogliere la vita: “Eccomi sono la serva del Signore!”. Così, oltre alla “Creazione di Eva”, possiamo ammirare, in un viaggio tra i monumenti del borgo antico di Guglionesi, varie opere d’arte di una concreta valenza culturale: la Donna bambina (“Sant’Anna e Maria”, olio su tavola, autore ignoto [riferimenti alla bottega di Paolo Gamba], metà XVIII secolo, chiesa di Santa Maria delle Grazie); la Donna senza peccato (“Immacolata Concezione”, scultura in legno policromo, Domenico Antonio Lupo, 1734, chiesa di Sant’Antonio di Padova); la Donna serva del Signore (“Annunciazione”, olio su tela, autore ignoto, XVIII secolo, chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore); la Donna madre di Dio (“Madonna con Bambino”, scultura in legno policromo, autore ignoto, XIV-XV secolo, chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore); la Donna delle grazie (“Madonna con bambino tra i santi Sebastiano e Rocco", trittico dipinto su tavola, Michele Greco da Valona, 1505, chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore); la Donna addolorata (“Addolorata”, olio su tela, Francesco Antonio Borzillo, 1706-1708, chiesa di San Nicola di Bari); la Donna dormiente (“Assunzione”, olio su tavola, bottega di Marco Pino da Siena, 1572, chiesa collegiata di Santa Maria Maggiore).

La "Creazione di Eva", cappella di Sant'Adamo in Guglionesi (1587, autore ignoto)

La "Creazione di Eva", cappella sistina in Roma (1511, Michelangelo Buonarroti)

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com