30/12/2010 ● Cronaca
Vicesindaco spiega perché acqua delle fontanelle è diversa da quella dei rubinetti di casa
[Comune di Guglionesi: vi spieghiamo perchè l'acqua delle fontanelle erogano acqua diversa da quella dei rubinettidelle abitazioni]
COMUNICATO STAMPA SULLE FONTANELLE UBICATE SOTTO IL SERBATOIO: EROGANO SOLO ACQUA PROVENIENTE DALLA SORGENTE E MAI DAL LAGO
Le fontanelle ubicate sotto il serbatoio principale di Via De Sanctis da sempre erogano solo l’acqua proveniente da Boiano (ramo sinistro dell’acquedotto molisano) prelevando direttamente dalla condotta e non dal vicino serbatoio (NON SONO COLLEGATE AL SERBATOIO!!!!).
Quando in alcuni giorni dell’anno (di solito in estate) occorre utilizzare quella condotta per inviare a Montecilfone l’acqua del lago, il fontaniere, opportunamente, provvede a chiudere le fontanelle che altrimenti erogherebbero appunto l’acqua del lago.
In questi giorni, comunque, la maggior parte dell’acqua che arriva al serbatoio principale proviene da Boiano (11 litri al secondo contro i 7 che arrivano dal lago).
Addirittura in alcuni periodi si verifica che tutta la fornitura arriva da Boiano: Molise Acque ha interesse nell’operare in queste modalità perché risparmia sulla bolletta elettrica non andando ad utilizzare le pompe si sollevamento.
Il Vicesindaco (Antonio Lucarelli).