13/12/2010 ● Cronaca
L'APS "per Guglionesi" a Firenze per il corso di formazione
Il progetto Sportelli Età Attive Solidali “navigare nei mari della solidarietà”, approvato e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dopo il seminario di lancio svoltosi a Roma il 30 settembre u.s. inizia la prima fase di attuazione con il corso di formazione agli operatori dell’Associazione di Promozione Sociale “per Guglionesi” che si trasferiranno a Firenze dal 13 al 15 dicembre.
I docenti del corso di formazione saranno il dott. Tito Livio Mongelli, presidente della Sistemi Innovativi Srl per i servizi ad alta tecnologia ed il prof. Renzo Scortegagna, docente di sociologia dell’Università di Padova.
Il progetto, che ci vede impegnati in sinergia con il Comune di Guglionesi e con l’ANTEAS Nazionale, nasce per coinvolgere sempre più persone nell'impegno nel sociale, nella costruzione di una cultura ed una pratica della fraternità, ossia di una “società decente” che non permette lo “spreco” di persone alle quali non viene consentito di fare nulla di produttivo, neppure nell'ambito di produzione di quei beni relazionali che costituiscono il capitale sociale di una comunità. Da questa considerazione, che costituisce l'ispirazione di base che caratterizza lo sfondo operativo dell'associazione, è nata l'idea di questo progetto.
Riteniamo che sia sempre più urgente, affrontare in maniera nuova il tema “comunità”, valorizzando le competenze e il tempo libero, ed elaborando alcune proposte innovative per ri-progettare il tema della “comunità” a livello politico, sociale e culturale.
Il riferimento è innanzitutto alle pratiche di volontariato sociale, di impegno civile e culturale, ma anche alle attività di formazione, ossia all’attivazione di tutta una serie di servizi di pubblica utilità che consente, da una parte, di sviluppare la funzione sociale delle persone, e dall’altra, di mettere a disposizione delle comunità locali, tramite l’associazione, doni, talenti e risorse che altrimenti rimarrebbero inutilizzati.