2/12/2010 ● Eventi
4 dicembre, teatro comunale di Guglionesi: concerto-testimonianza di Alfredo Minucci
Nell’ambito del progetto “PROMUOVIAMO IL VOLONTARIATO ATTRAVERSO L’EDUCAZIONE” promosso dal Centro di Servizio per il Volontariato “Il Melograno” in collaborazione con alcune associazioni di volontariato, si terrà Sabato 4 dicembre alle ore 21,00 presso il Cinema-Teatro Fulvio di Guglionesi un concerto-testimonianza con il cantautore napoletano ALFREDO MINUCCI (www.alfredominucci.it) dal titolo “SENZA TIEMPO: STORIE E RACCONTI DI UN’AMICIZIA SENZA TIEMPO” - Ingresso gratuito.
Il concerto sarà l’occasione per dare avvio alla cd CAMPAGNA TENDE promossa dall’AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale), un’organizzazione non governativa italiana impegnata con oltre 100 progetti di cooperazione allo sviluppo, soprattutto nel campo dell’educazione e della promozione della dignità umana, in 38 paesi del mondo di Africa, America Latina e Caraibi, Est Europa, Medio Oriente, Asia.
L’iniziativa, che si svolge ormai da più di un decennio anche nel Molise, consiste in una campagna tematica di sensibilizzazione e raccolta fondi nel periodo dicembre-gennaio di ogni anno, per sostenere alcuni progetti di sviluppo e sensibilizzare l’opinione pubblica su alcuni temi di interesse sociale.
La Campagna Tende 2010-11 cade in un anno in cui sono ancora presenti gli effetti di una complessa e preoccupante crisi mondiale da cui non è chiaro come uscirne; in questo contesto proporre un gesto come quello delle Tende significa, aldilà dei tanti discorsi che sulla crisi si possono fare, suggerire la carità come condizione necessaria della vita.
Il titolo della campagna di quest’anno è:
“Le forze che cambiano la storia sono le stesse che cambiano il cuore dell’uomo”
Chi si impegna nella campagna tende è tra quelli che desidera cambiare il proprio cuore per poter cambiare la storia, la situazione di bisogno in cui versa.
La battaglia è da combattere tutti i giorni, non comincia con l’approvazione di un progetto “sul campo” né tantomeno finisce con la sua eventuale riuscita; non si può avere la presunzione di guarire tutte le ferite provocate dal terremoto del Cile o fare la pace tra sciiti drusi e cristiani nel sud del Libano: si può lavorare per questo, lo si può anche sognare, ma la certezza non può essere affidata nell’esito, nel risultato … è di un’altra natura. Riguarda ciò che siamo, la “cosa” che siamo, non le tante che facciamo.
Le Tende prima ancora di esprimere un moto di generosità e solidarietà verso chi è nel bisogno, prima ancora che una azione (anche se encomiabile) di chi la fa, sono una straordinaria occasione di conoscenza e accoglienza, un modo per ricevere e raccogliere il segnale che viene dal mondo reale: il bisogno materiale come segno del desiderio di qualcosa di più grande, dell’infinito si potrebbe dire.
La Campagna Tende 2010/2011 intende sostenere, in particolare, sei progetti:
America Latina - Caraibi - Haiti: avvio di un centro educativo per bambini e le loro famiglie;
America Latina - Cile: Scuola Santa Teresa de Los Andes, crollata col terremoto;
Africa - Kenya: Sostegno alla Scuola Secondaria Cardinal Maurice Otunga, per far crescere una generazione;
Africa - Sud Sudan: La St. Mary University di Juba, che insegna a diventare maestri;
Libano: riqualificazione del sistema irriguo della Piana di Marjayoun, per dare futuro agli agricoltori;
Sostegno a distanza: investire su una generazione, scuola secondaria e professionale (Uganda e Kenya).
Associazione di Volontariato "SCUOLA E FAMIGLIA"