29/11/2010 ● Politica
Guglionesi, Consiglio straordinario per la visita del Presidente Picciano
Dopo Tavenna, è stata la volta di Guglionesi, dove il Presidente del Consiglio regionale, Michele Picciano, si è recato in visita ufficiale. Per l'occasione è stato convocato in Seduta straordinaria il Consiglio comunale dal Presidente dell'Assise, Angelo Costantino. Sala consiliare gremita di pubblico e di autorità locali. Costantino ha dato il saluto di benvenuto a nome di tutta l'Assemblea, ringraziando il Presidente Picciano, per la seconda volta in visita al centro basso molisano.
"C'è voluta la sua presenza - ha detto il Sindaco Bartolomeo Antonacci - per vedere un'aula consiliare cosi affollata. La nostra Guglionesi non è abituata a vivere simili situazioni, anzi spesso ci sentiamo trascurati. E soprattutto per questo che sento di esternare a nome di tutta la popolazione un grazie sincero e sentito. La sua presenza ci gratifica e ci onora. Lei sta assolvendo nella maniera più degna al suo ruolo di Presidente del Consiglio regionale".
Hanno fatto seguito gli interventi degli Assessori e dei Consiglieri, sia di maggioranza che di minoranza, che hanno tratteggiato i disagi e le difficoltà in cui versa il paese, a forte vocazione agricola. Ed è proprio questo il settore sul quale hanno quasi esclusivamente puntato i riflettori e per il quale hanno chiesto una maggiore attenzione e partecipazione da parte dell'Istituzione regionale.
"Più sostegni al comparto agricolo",ha ribadito il sindaco Antonacci, sottolineando con ciò le richieste già formulate dai rappresentanti di entrambi gli schieramenti, prima di cedere la parola al Presidente Picciano, il quale ha comunicato come tali rivendicazioni siano già a conoscenza del Presidente della Giunta regionale, Michele Iorio, già informato questione.
Picciano si è quindi soffermato sui problemi con cui si trovano a dover fare i conti quotidianamente i cittadini di un centro come Guglionesi, riferimento sicuro dell'area bassomolisana.
"Il welfare - ha detto - è stato uno dei miei cavalli di battaglia, da quando occupo posizioni di rilievo nel panorama dell'Amministrazione regionale. Mi sono battuto e mi batto per il sociale, per la formazione professionale, per il lavoro, ma occorre sempre fare bene i conti, perché ci si trova di fronte ormai ad una realtà che parla solo di tagli, di mancati trasferimenti dallo Stato alle Regioni e, conseguentemente, da queste ultime ai Comuni e alle Province.
Bisogna guardare in faccia alla nuova realtà che parla di enormi difficoltà nel settore della sanità, come ben sapete. Se il sindaco non riesce a volte a dare delle risposte sicuramente non è colpa sua. Bisogna andare incontro alle priorità e questo è un motivo che non sempre i cittadini vogliono sentire".
Infine un impegno: "Quello di velocizzare come Regione il sistema dei finanziamenti", in risposta alle tante problematiche sollevate per il settore agricoltura ed un augurio alla comunità: quello "della centralità di Guglionesi nel contesto bassomolisano come punto di forza".