BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


25/11/2010 ● Libro

"Rinascimento in Molise", 1° dicembre presentazione del libro a cura di Daniele Ferrara


  Redazione FPW ● 2593


Mercoledì 1° dicembre (ore 18) sarà presentato, presso la “sala delle presentazioni” della casa editrice Palladino Editore a Campobasso, il libro “Rinascimento in Molise” a cura del dott. Daniele Ferrara, Soprintendente per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Molise.
Il libro, pubblicato nelle edizioni Palladino, ha tra i suoi interessanti argomenti varie opere artistiche di Michele Greco da Lavelona conservate a Guglionesi, e sempre da Guglionesi il libro "Rinascimento in Molise" presenta la icona della “Madonna con Bambino e S. Giovanni Battista” recentemente restituita al Municipio di Guglionesi dopo il restauro ed esposta nell'ambito della mostra “Argenti di Guglionesi”.
Il progetto editoriale si avvale di una mostra didattica dal titolo “Il Molise e il Rinascimento adriatico. Michele Greco da Valona” a cura del Ministero per i Beni e le Attività culturali che resterà aperta dal 1° al 9 dicembre 2010 (orari: 9.30-12.30 e 15.30-18.30) presso la Palladino Company in via Colle delle Api 170 a Campobasso. La mostra didattica sarà disponibile per gli enti e gli istituti scolastici che ne faranno richiesta alla Soprintendenza del Molise.
L’evento è patrocinato dalla biblioteca “Albino” della Provincia di Campobasso, dal MIBAC del Molise e da Palladino Editore.

Interverranno alla presentazione del libro “Rinascimento in Molise”:

Ruolo e funzione della biblioteca “P. Albino” per la cultura molisana
Vincenzo LOMBARDI
Direttore della Biblioteca provinciale “P. Albino” di Campobasso

Note per la valorizzazione: la committenza artistica dei Di Capua
Daniele FERRARA
Soprintendente per i Beni storici artistici ed etnoantropologici del Molise

Dall’arte alla storia: sant’Adamo di Guglionesi nell’opera di Michele Greco da Valona
Luigi SORELLA
Direttore di TracciAntica

La Diocesi di Termoli-Larino nel Cinquecento
Gabriele MORLACCHETTI
Vicario generale della Diocesi di Termoli-Larino

Una ipotesi per le architetture di Riccia
Fioravante VIGNONE
Soprintendenza per i Beni architettonici e paesaggistici del Molise

[Fonte: Palladino Editore - MiBAC Molise]
Info: tel. 0874.484004

 

I collezionisti interessati alle cartoline-invito con le immagini delle opere di Guglionesi possono ritirare le copie nella chiesa di Santa Maria Maggiore (fino ad esaurimento).

 

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com