20/11/2010 ● Eventi
Guje: le tradizioni popolari si incontrano a Brindisi
Gli Amici del Bufù, componenti dell'Associazione culturale folklorica di Guglionesi, i Guje, hanno preso parte al doppio evento targato Federazione Italiana Tradizioni Popolari, "I Padri del Folklore" e il "Festival Nazionale della Musica Popolare", giunti rispettivamente alla quarta e alla seconda edizione. I due eventi sono stati organizzati a Brindisi nei giorni 12 e 13 novembre dalla locale Associazione Culturale "Lu Scattusu", con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, della Regione Puglia, del Comune di Brindisi e dell'Apt-Brindisi.
L'evento "I Padri del Folklore" rende omaggio a studiosi e ricercatori del pianeta folklore. Il "Festival Nazionale della Musica Popolare", riservato esclusivamente ai gruppi di musica popolare, ha l'obiettivo di valorizzare le tradizioni popolari di tutto il territorio nazionale e di fornire occasioni d'incontro tra le varie realtà artistiche, culturali e dilettantistiche del settore.
Un importante riconoscimento è stato dato ad Antonio Giuliani, eletto Padre del Folklore , insieme ad altri 11 componenti di diversi gruppi folk provenienti da tutte le regioni d'Italia.
Anche la canzone presentata al Festival, in dialetto guglionesano, accompagnata da fisarmoniche, chitarre e dal suono caratteristico dei bufù, ha ottenuto un grande successo tra il pubblico.