17/11/2010 ● Ambiente
Rete civica "eolico selvaggio" sulla deliberazione regionale del 16 novembre
La Rete delle 114 Associazioni e Comitati contro l’Eolico Selvaggio in Molise prende atto che il Consiglio Regionale ha approvato, nella seduta del 16 novembre c.a., l’ordine del giorno riferito all’impianto di 16 torri eoliche ubicato sul Crinale della Castagna.
Tale approvazione, obbliga la Giunta Regionale a partecipare alle misurazioni delle distanze in conformità con le linee guida regionali, e a revocare l’autorizzazione di tale impianto se le distanze non dovessero essere rispettate.
È il primo atto amministrativo conforme alla Delibera di Giunta Regionale n.314 del 2007, auspicando che nel giro dei prossimi giorni possa essere discussa e poi approvata la proposta di legge n. 245/2010 concernente “Individuazione e perimetrazione, con prescrizioni, di zone di interesse archeologico”.
La Rete esprime apprezzamento nei confronti del Presidente del Consiglio Regionale, Avv. Michele Picciano, che ha accordato la procedura d’urgenza all’istruttoria e si resta in attesa che nella prossima seduta del 19 novembre o al massimo del 23 novembre, la proposta di 3 articoli giunta in aula venga approvata.
Restano i problemi inerenti le modifiche della Legge Regionale n. 22/2009 e il recepimento delle Linee Guida Nazionali sulle fonti rinnovabili, che sono i provvedimenti generali più importanti da assumere per salvaguardare tutto il territorio regionale.