BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


11/11/2010 ● Amarcord

Dopo di loro… più nessuno (maggio 1989)


  Giorgio Senese ● 2185


Una delle più belle immagini che mi porto dentro dalla mia fanciullezza è quella del rientro pomeridiano “delle bestie” dal lavoro nei campi tra due ali di spettatori che interrompevano il loro passeggio per guardare ed interloquire ad alta voce con i conducenti della carovana.
Gli animali non rientravano mai scarichi, a secondo della stagione trasportavano legna, fieno, uva, e quant’altro necessario alle famiglie per cui c’era sempre da dire, chiedere, stupirsi e consigliarsi.
In verità definirla immagine è riduttiva perché un’immagine per sua natura non comprende ne i suoni né gli odori e né le sensazioni suscitate e sono tutte queste cose che mi porto dentro come una piacevole constatazione di appartenenza alla nostra comunità.
I miei genitori non sono di Guglionesi, per cui in casa si parlava un dialetto misto tra petacciatese e larinese in definitiva molto meno ermetico e gutturale di quanto non sia il guglionesano.Per questa ragione, quando a voce sostenuta i cavalieri interloquivano con gli spettatori e si scambiavano informazioni, non riuscivo bene a capire cosa dicessero ma inconsapevolmente ne acquisivo i suoni e le tonalità insieme alla gestualità sempre e comunque plateale. Nel centro storico il crepitio sordo e ritmato degli zoccoli sulle basolate rimbalzava sulle pareti delle case e ne risultava fortemente amplificato e moltiplicato.
La squadra dei cavalleggeri di forte Apache entrava in paese ed io immaginavo che Rin-tin-tin e Rusty ne fossero in testa.
D’improvvisamente qualche coda si sollevava e “polpette fumanti” con annesso odore completavano la situazione.
Ancora oggi passando vicino ad un cavallo o entrando in una stalla…mi sento a casa.
Vi mando le foto degli ultimi cavalleggeri Guglionesani.

Maggio 1989

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com