4/12/2006 ● Cultura
Luigi Pellegrini: "il convento francescano di Guglionesi esistente al 1282"
Sabato 2 dicembre 2006 si è tenuto a Guglionesi il convegno “L’insediamento e lo sviluppo dell’Ordine francescano nella Provincia di S. Angelo ed in particolare nella Custodia Civitate”, organizzato in collaborazione tra il Centro culturale “G. La Pira” di Guglionesi e il Centro di Servizio per il Volontariato “Il Melograno” di Larino.
Relatore d’eccezione l’illustre prof. Luigi Pellegrini, docente di Storia Medievale presso l’Università “G. D’Annunzio” di Chieti, nonché massimo esponente della Storia del Francescanesimo, autore di studi di notorietà internazionale.
Il prof. Pellegrini ha illustrato il contesto dell’organizzazione conventuale dei Francescani della Custodia Civitate, in particolare soffermandosi nel Comitato di appartenenza del Convento di San Francesco di Guglionesi [oggi chiesa di Sant’Antonio di Padova e sue pertinenze].
Un dato estremamente importante è stato confermato dal Pellegrini, il quale ha sostenuto che, sebbene non esplicitamente citato dal documento, il convento di Guglionesi dovrebbe risale almeno al 1282, anno in cui si ritrova un’antica statistica che cita il numero dei conventi della Custodia Civitate. Per deduzione dai documenti storici successivi, dunque, è assai probabile, secondo lo studioso, che le origini del convento francescano di Guglionesi “possano risalire ad un periodo che va dalla metà alla seconda metà del secolo decimo terzo”.
Il professore, inoltre, ha apprezzato le iniziative culturali messe in atto dalla Parrocchia di Santa Maria Maggiore negli ultimi anni, in particolare ha mostrato interesse per la recente pubblicazione del libro “Guglionesi. Il Convento di San Francesco” edito dalla Palladino Editore in Campobasso (2003), del quale ha discusso brevemente con alcuni autori.