BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


5/11/2010 ● Cultura

Un "presepe guglionesano"... verso il Natale ormai alle porte


  Redazione FPW ● 2524


Un “presepe guglionesano”, tra tema ed autore. Due anni circa per realizzarlo e tanta passione per l’arte del presepe natalizio, sin da bambino. Per la XIV edizione della “Mostra dei presepi” nella chiesa di San Nicola a Guglionesi, organizzata dalla Onlus San Nicola, Fabio – il maestro presepista, “per passione!” …ci tiene a precisare – presenterà la sua esclusiva creazione dedicata a Guglionesi.
Ha immaginato un rudere dell’antica chiesa romanica di San Nicola dove collocare la scena della natività. La ricostruzione architettonica del “monumento nazionale” è riportata con impressionante fedeltà in scala, non tralasciando nessun dettaglio artistico. Inciso su legno, infatti, si leggono la lotta tra il bene il male nella scena della lunetta, dove il grifone affronta il leone, simbolo di Cristo; l’orante nella prima arcata cieca della facciata; il bue, nella contro facciata interna; la croce rossa, inconfondibile riferimento alla storia dei cavalieri templari; lo stemma angioino, i capitelli, etc.
A Fabio abbiamo chiesto il tema della prossima opera da dedicare a Guglionesi. Ci ha risposto: “Devo ancora completare il presepe di San Nicola, e sono in ritardo. Poi vedremo. Comunque mi piacerebbe cimentarmi con la cripta della chiesa di Santa Maria Maggiore, perché ricca di storia per la nostra cultura e di dettagli artistici che possono certamente rendere suggestivo il racconto della natività attraverso il fascino del presepe”.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com