BLOG FONDATO NEL GIUGNO DEL 2000
x

Un viaggio nella cultura non ha alcuna meta: la Bellezza genera sensibilità alla consapevolezza.

Luigi Sorella (blogger).
Nato nel 1968.

Operatore con esperienze professionali (web designer, copywriter, direttore di collana editoriale, videomaker, fotografia digitale professionale, graphic developer), dal 2000 è attivo nel campo dell'innovazione, nella comunicazione, nell'informazione e nella divulgazione (impaginazioni d'arte per libri, cataloghi, opuscoli, allestimenti, grafiche etc.) delle soluzioni digitali, della rete, della stampa, della progettazione multimediale, della programmazione, della gestione web e della video-fotografia. Svolge la sua attività professionale presso la ditta ARS idea studio di Guglionesi.

Come operatore con esperienza professionale e qualificata per la progettazione e la gestione informatica su piattaforme digtiali è in possesso delle certificazioni European Informatics Passport.

Il 10 giugno del 2000 fonda il blog FUORI PORTA WEB, tra i primi blog fondati in Italia (circa 3.200.000 visualizzazioni/letture, cfr link).
Le divulgazioni del blog, a carattere culturale nonché editoriale, sono state riprese e citate da pubblicazioni internazionali.

Ha pubblicato libri di varia saggistica divulgativa, collaborando a numerose iniziative culturali.

"E Luigi svela, così, l'irresistibile follia interiore per l'alma terra dei padri sacra e santa." Vincenzo Di Sabato

Per ulteriori informazioni   LUIGI SORELLA


4/11/2010 ● Cultura

“Apriamo le porte all’arte”


  Redazione FPW ● 1372


Apriamo le porte all’arte” è il titolo di un articolo interessante pubblicato su “Luoghi dell’infinito” di questo mese (novembre 2010), scritto da Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura e imminente nuovo cardinale italiano secondo le intenzioni annunciate da Benedetto XVI. Si consiglia di leggere integralmente la riflessione culturale di Ravasi.
In questi giorni in cui a Guglionesi registriamo – per la verità solo attraverso la divulgazione in un blog – atti che sono inqualificabili eppure volutamente “violenti” contro il patrimonio (abbiamo raccontato della “fonte di Nallo”, dell’abbandono e del degrado del centro storico (puntoni da terremoto), dell’ignoranza delle politiche da oltre un trentennio verso le valenze artistiche, come il rudere della cinta muraria medioevale in località “castello da Capo”, etc.) non dobbiamo dimenticare che oltre l’atto vandalico in sé (come può considerarsi la ingiustificabile distruzione dell’illuminazione di un percorso culturale) viviamo quotidianamente di “porte chiuse” verso l’arte. E’ raro trovare, ad esempio, la facciata della splendida chiesa romanica di San Nicola da Myra, o se preferite “di Bari”, libera (come prevista dalla fascia gialla di divieto in loco) dal parcheggio di automobili, nonostante – basta osservarne il fenomeno giornaliero – poco prima o poco dopo risultano disponibili posti auto. Senza citare altre cattive abitudini sulle piazze più belle del centro storico. Oggi è il 4 novembre: ebbene, sotto la lapide monumentale (datata 24 maggio 1920 ...ha ormai oltre 90 anni) dei caduti della prima guerra mondiale una chiazza di “olio nero da auto” viene periodicamente a “macchiare” il patrimonio urbanistico delle basole vesuviane, benché trattasi di marciapiede perimetrale alla chiesa Madre oltretutto escludibile al parcheggio. Non solo! Appare sempre più una consuetudine effettuare lavori edili nel borgo antico, in particolare in prossimità di monumenti storici, con grossi automezzi che – forse violando il divieto di transito imposto sulla stazza stessa del veicolo – possono procurare danni strutturali al patrimonio storico-artistico, con “semplici” sollecitazioni dinamiche da transito. Dunque, l’emergenza “educazione civica” sollevata da Fuoriportaweb in questi giorni vede molteplici aspetti coinvolti nella crescita di una comunità attenta e rispettosa del proprio patrimonio.
L’arte non insegna niente, tranne il senso della vita”, scrive Ravasi nell’articolo “Apriamo le porte all’arte”, citando la "Saggezza del cuore" di Henry Miller. Prendendo in prestito un’esortazione di Giovanni Paolo II, “spalanchiamo” le porte all’arte e alla cultura, benché piccole e insignificanti nel nostro contesto possono rendere la comunità consapevole dei propri limiti e delle proprie potenzialità.

Cartellone




© FUORI PORTA WEB

FUORI PORTA WEB © BLOG DAL 2000
Vietata la riproduzione, anche parziale e/o in digitale (e attraverso post sui social), senza autorizzazione scritta e rilasciata, esclusivamente, dal blogger fondatore.

Per pubblicare sul blog FUORI PORTA WEB inviare la richiesta di divulgazione all'e-mail: fpw@guglionesi.com