29/10/2010 ● Eventi
Consiglio UE: "2011 Anno europeo del volontariato", domande entro il 12 novembre
La Commissione Europea cofinanzierà cinquantaquattro progetti due dei quali spettano al nostro Paese. Presentazione delle domande entro il prossimo 12 novembre.
Il 2011 è stato dichiarato dal Consiglio dell'Unione Europea Anno europeo del volontariato. In relazione a ciò, la Commissione Europea intende cofinanziare cinquantaquattro progetti le cui finalità sono rivolte a rafforzare la partnership tra le organizzazioni della società civile che si interessano di volontariato.
Lo comunica la Consigliera di Parità regionale, Giuditta Lembo, la quale ricorda che i progetti finanziabili possono essere due per ognuno dei ventisette Stati membri dell'UE e saranno cofinanziati fino al sessanta per cento del totale delle spese, in tutto due milioni di euro. L'Italia, insieme alla Francia, alla Germania, alla Polonia, alla Romania, alla Spagna e alla Gran Bretagna, è uno dei Paesi che ha la possibilità di richiedere l'implementazione di un progetto finalizzato per attività a livello locale, regionale, nazionale o europeo nel campo del volontariato con un budget disponibile tra euro 108 mila e 120 mila euro, in quanto non saranno accettati progetti con un importo finanziabile inferiore a 108,000 euro.
I suddetti progetti devono poter coinvolgere almeno quattro partner, incluso il capofila del progetto, con almeno un membro per ognuna delle seguenti due categorie: organizzazioni del settore pubblico ed organizzazioni non governative della società civile.
Il candidato che viene designato come capofila del progetto deve rappresentare un'organizzazione non governativa della società civile avente personalità giuridica, che sviluppa le sue attività nel campo del volontariato a livello locale, regionale, nazionale o europeo.
Le proposte per la realizzazione del progetto dovranno avere per oggetto attività quali le campagne di informazione e di promozione, lo scambio di esperienze e di nuove pratiche, lo sviluppo di ricerche con relativa diffusione dei risultati e le conferenze e gli eventi per promuovere il dibattito.
Il candidato dovrà presentare una dichiarazione compilata e firmata che attesta il suo status di persona giuridica e la sua capacità operativa e finanziaria per completare le attività proposte.
Verrà data priorità ai progetti che sviluppano e enfatizzano schemi ed approcci innovativi di lunga durata sui seguenti temi: miglioramento della qualità del volontariato; creazione di un ambiente idoneo al volontariato nell'UE; sostegno del volontariato da parte delle imprese; mobilità per i volontari di tutte le età, con specifico riferimento ai giovani; volontariato come unico mezzo per combattere l'esclusione sociale;sostegno alla promozione del volontariato al fine di una cooperazione intergenerazionale.
Le attività dovranno iniziare tra il 15 gennaio e il 31 marzo 2011 e dovranno avere la durata massima di dodici mesi; i progetti saranno valutati in stretta collaborazione con gli Organismi Nazionali di Coordinamento ( O.N.C.) e il termine per la presentazione delle domande scadrà il prossimo 12 novembre 2010.
Ulteriori informazioni: Ufficio della Consigliera di Parità Regionale Giuditta Lembo - tel. 0874/31468 - www.paritamolise.it