27/10/2010 ● Politica
Corso "Molise in Europa", a scuola di europeismo
Ottanta studenti delle classi quarte e quinte degli Istituti secondari superiori della regione sono i protagonisti del Corso "Molise in Europa", promosso dalla Commissione consiliare per gli Affari comunitari della Regione Molise, guidata dal Presidente Antonio Chieffo. A Campobasso, nell'Aula Magna della facoltà di Giurisprudenza dell'Università degli Studi del Molise, al via ieri la prima lezione a cura del professore Luigi Scudiero su "L'Unione Europea e l'organizzazione politica".
Ad aprire l'atteso appuntamento il Presidente del Consiglio regionale Michele Picciano, che ha rivolto un saluto agli studenti elogiandoli per i loro meriti scolastici.
Quattro ore in cui gli studenti hanno cominciato ad assaporare argomenti legati all'UE. Fino al 26 novembre spazio a diverse tipologie di argomenti: dal diritto comunitario, alle pari opportunità, alla rappresentanza e ai sistemi elettorali, ma anche ai sistemi finanziari, ai Trattati di Maastricht e Lisbona ed all'iniziativa legislativa.
Per gli studenti, suddivisi in due gruppi, quarantotto ore complessive di lezione tenute da docenti universitari. Per i venti migliori del corso, poi, una visita alle Istituzioni di Strasburgo.
"Sono orgoglioso che l'iniziativa, volta a fornire maggiori conoscenze ai giovani sull'Europa - ha spiegato il Presidente Chieffo - sia stata accolta con così tanto entusiasmo".
Chieffo ha rimarcato i temi della buona governance e, quindi ,della trasparenza, della legalità e dell'efficienza amministrativa.