20/10/2010 ● Politica
Lifelong Learning Programme, ventuno milioni di euro per percorsi formativi
La Giunta regionale, su proposta dell'Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale, Angiolina Fusco Perrella, ha adottato il provvedimento con cui sono stati approvati i moduli formativi di riqualificazione ed aggiornamento delle competenze professionali, destinati ai lavoratori sospesi ed espulsi dai processi produttivi, collocati in regime di cassa integrazione e mobilità in deroga.
"Si entra, così - hanno dichiarato il Presidente Iorio e l'Assessore Fusco Perrella - nella fase attuativa del Programma di politiche di tutela attiva e di sostegno al reddito ed alle competenze. Il programma, denominato "Lifelong Learning Programme", prevede interventi per 21 milioni di Euro ed è finalizzato ad attivare percorsi formativi che saranno strutturati e gestiti, in base all'Elenco regionale degli organismi formativi, attraverso una condivisione tecnico - procedurale tra l'Assessorato al Lavoro e alla Formazione Professionale della Regione Molise, le aziende coinvolte, i Servizi provinciali per l'impiego e le parti sociali firmatarie dell'Accordo territoriale sugli ammortizzatori sociali.
ìI percorsi previsti sono 785; essi si articolano in moduli sia professionalizzanti che trasversali e sono finalizzati ad abbracciare tutti i settori produttivi del mercato del lavoro molisano. Possiamo dire di aver raggiunto un traguardo significativo, a conclusione di un percorso complesso ed articolato, che ha previsto un impegno costante ed un intenso lavoro di concertazione e coordinamento con i vari attori coinvolti.
ìUn traguardo che offrirà ad oltre 1.500 lavoratori l'opportunità di implementare le proprie abilità e competenze, da spendere utilmente nel mercato del lavoro, nell'attuale fase che sembra registrare un miglioramento dell'intero contesto economico regionale, nazionale ed internazionale".