14/10/2010 ● Ambiente
Giunta regionale, istituite due Riserve naturali
La Giunta regionale del Molise ha deliberato, su proposta dell'Assessore all'Ambiente, Salvatore Muccilli, l'istituzione di due Riserve naturali regionali. La prima, "Guardiaregia - Campochiaro", ricadente nella provincia di Campobasso per un'estensione complessiva di Ha 3.135, è stata affidata in gestione all'Associazione di volontariato WWF Oasi; la seconda, "Monte Patalecchia, Torrenti Lorda e Longaniello", ricadente nei Comuni di Castelpetroso, Santa Maria del Molise, Castelpizzuto, Isernia, Pettoranello del Molise, Longano e Sant'Agapito, in Provincia di Isernia, per un'estensione di Ha 2.223, è stata affidata in gestione all'Associazione di volontariato Italia Nostra, Sezione di Isernia.
"Si conclude così un iter amministrativo - dice l'Assessore Muccilli - che, recependo le disposizioni della Legge regionale n.23 del 20 ottobre 2004, designa due aree di grosso interesse ambientale, quella matesina e l'altra di Monte Patalecchia, ed i Torrenti Lorda e Longanello, a Riserve naturali. E' una grossa occasione per valorizzare il territorio molisano e per creare nuove opportunità di crescita della regione.
I nostri monti, i nostri corsi d'acqua sono un patrimonio da tutelare ma ,nello stesso tempo, possono diventare occasione per attività economiche compatibili. Quindi, un'azione utile alla conservazione razionale e durevole delle risorse naturali ed alla promozione delle attività ricreative e sociali correlate".