7/10/2010 ● Internet
"ALI ComuniMolisani", sei tirocini formativi e di orientamento
Si chiama "ALI ComuniMolisani" ed è un progetto che riguarda la realizzazione e la conduzione di un Centro servizi territoriale. Coinvolge diversi Enti aderenti con l'obiettivo condiviso di realizzare un Centro in grado di supportare i piccoli e medi Comuni del territorio nella gestione di servizi di natura e-government e nel contemporaneo potenziamento dei back-office di ogni Ente con l'utilizzo delle tecnologie dell'informazione e della conoscenza.
Proprio in relazione a tale progetto, è stata indetta una selezione per l'attivazione di sei tirocini formativi e di orientamento, ai sensi dell'art.18 della legge 24 giugno 1997, n.196, della durata di sei mesi eventualmente prorogabili di pari durata. Al termine del tirocinio, l'Associazione in convenzione di Enti Locali "ALI ComuniMolisani" rilascerà un attestato di frequenza. Ogni tirocinante sarà impegnato in attività di studio, ricerca e lavoro applicativo sugli strumenti operativi utilizzati per la erogazione dei servizi resi da "ALI ComuniMolisani" in favore degli Enti associati.
Il tirocinio si svolgerà presso le sedi operative dell'Associazione in convenzione di Enti Locali "ALI ComuniMolisani" che al momento sono il Sistema informativo della Provincia con sede in Via Roma a Campobasso, il Servizio sistema informativo della Regione Molise in Via Genova Campobasso, e l'ufficio messo a disposizione dal Comune di Campobasso presso la Cittadella dell'economia di Selva Piana a Campobasso. E' anche previsto che i tirocinanti possano essere impegnati in specifiche attività legate ai servizi dell'Associazione presso le sedi dei Comuni aderenti, tutti ubicati sul territorio regionale.
Il tirocinio ha l'obiettivo di consentire, al tirocinante, di acquisire adeguata e concreta esperienza partecipando attivamente alla conduzione operativa delle fasi progettuali, di realizzazione delle attività connesse al CST "Ali ComuniMolisani" e della erogazione dei servizi. L'esperienza possibile in tale contesto è quella legata alla erogazione di consulenza ed assistenza agli Enti locali partecipanti all'Alleanza locale per l'innovazione e di gestione delle procedure previste, in un contesto pienamente operativo.
Al termine del tirocinio, l'Associazione in convenzione di Enti Locali "ALI ComuniMolisani" rilascerà un attestato di frequenza.
Le domande redatte dovranno pervenire entro e non oltre il 24 ottobre 2010 alla Provincia di Campobasso.
Ulteriori informazioni su http://www.alicomunimolisani.it