7/10/2010 ● Politica
Macroregione adriatico-ionica, grande impulso dal Molise
"L'intuizione che ebbero i Governi agli inizi del 2000 ha trovato una convinta e determinata sponda nel 2004, allorquando, le Regioni italiane e i vari Enti locali transfrontalieri diedero vita, a Termoli, all'Euroregione adriatica. L'obiettivo comune, dunque, era, ed è, una strategia a livello di Governi nazionali, ma anche di Regioni ed Enti locali, per il Bacino adriatico-Ionico nell'ambito del più ampio scenario europeo e mediterraneo.
Come Vice-Presidente dell'Euroregione adriatica, quindi, non posso che vedere positivamente l'iniziativa della Macroregione adriatico-Ionica ed assicuro un impegno convinto e coerente di una Istituzione, come la mia, che dal 2004 ha visto realizzato un percorso segnato da varie attività. Iniziative comuni e condivise che hanno portato all'attivazione di progettualità di interscambio culturale, economico, commerciale, sociale e turistico nel bacino adriatico.
E' chiara, quindi, la volontà degli Stati e delle realtà regionali e territoriali, di voler porre in essere strategie comuni per fare dell'adriatico-ionico un'area di sviluppo e di armonia socio-culturale nell'ambito di un orizzonte di crescita e di valorizzazione mediterranea. Il Molise è fortemente impegnato in questa iniziativa, come lo è tutto il Mezzogiorno d'Italia e il Governo nazionale, nella consapevolezza che l'Unione Europea, nelle sue strategie di crescita, non può né deve immaginare di tralasciare il Mediterraneo e i bacini che lo compongono".
Lo ha detto il Presidente della Regione Molise Michele Iorio intervenendo in mattinata, anche nella veste di Vice-Presidente dell'Euroregione Adriatica, a Bruxelles, all'incontro organizzato dalla Regione Marche sulla "Macroregione adriatica-Ionica". La Regione Marche ha ospitato l'incontro nella sua sede, essendo capofila del Progetto "Macroregione adriatico-ionica".
Hanno partecipato, oltre al Presidente Spacca, anche i vertici dell'organismo internazionale e interregionale e del Ministero degli Affari Esteri italiano. Erano presenti, insieme ai rappresentanti delle varie regioni italiane e transfrontaliere, anche il Presidente della Commissione Consiliare Regionale del Molise per gli Affari Europei, Antonio Chieffo, i Consiglieri regionali Francesco Di Falco e Nicandro Ottaviano eD il Presidente della Provincia di Isernia Luigi Mazzuto.
Il Presidente Iorio era accompagnato dal suo Consigliere per la Cooperazione Europea, Francesco Cocco.