6/8/2010 ● Cultura
Festa di S. Nicola: si apre con "il filo della memoria" di Ireneo Santangino
Al via la festività di San Nicola di Bari a Guglionesi. In apertura è in programma la serata culturale "il filo della memoria. Immagini, suoni, luci, voci per conservare la memoria e trasmetterla alle nuove generazioni". Si tratta di uno spettacolo in multivisione con circa 900 immagini, con suoni, luci e voci è un progetto culturale di Ireneo Santangino, appassionato di fotografia e collezionista di immagini d’epoca su Guglionesi. Tessendo “il filo della memoria” Santangino ripercorre il ricordo di Guglionesi in un sentiero di suggestive atmosfere tali da ravvivare, nelle nuove generazioni, la consapevolezza del patrimonio culturale locale.
Sarà l'occasione per riascoltare anche le voci del passato, come quelle di Gino Lemme (grande cultore di storie guglionesane) e di un giovane scrittore Filippo Salvatore. L'appuntamento è alle ore 21.30 presso il sagrato della chiesa di San Nicola a Guglionesi.
L'evento, organizzato dall'Onlus S. Nicola, è patrocinato dal Comune di Guglionesi e rientra nel cartellone dell'estate guglionesana 2010.